Emanuele Fontan è il nuovo direttore della Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè

Emanuele Fontan è il nuovo direttore della  Filarmonica dei Concordi di CuorgnèCUORGNÈ – L’Accademia Filarmonica dei Concordi a seguito della prematura scomparsa del proprio maestro Mario Bertot, avvenuta il giorno di Natale, ha scelto il suo successore.
La direzione è stata affidata al giovane Emanuele Fontan.
Fontan iniziato lo studio della musica e del clarinetto all’età di 9 anni presso la Banda Musicale di Castellamonte sotto la guida del maestro Francesco Fontan e del prof. Luciano Tarozzo. Attualmente è iscritto al biennio di “Alta Formazione Artistica e Musicale” presso il Conservatoire della Valle d’Aosta, sotto la guida del prof. Mirco Rizzotto.
Durante il suo percorso di studi ha seguito master class con importanti clarinettisti come Luigi Picatto (Orchestra del Teatro Regio di Torino), Enrico Maria Baroni (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Andrea Massimo Grassi (Accademia Teatro alla Scala di Milano).
Collabora come clarinettista e saxofonista con numerose bande musicali, orchestre di fiati, orchestre spettacolo, big band e vari gruppi di musica da camera e jazz, cercando di fare esperienza in più generi musicali, in modo da ampliare il più possibile il proprio bagaglio culturale musicale. Dal 2012 si è dedicato anche alla direzione di ensamble di fiati, studiando direzione orchestrale con la prof. Stephanie Praduroux e seguendo master class con Fulvio Creux e Lorenzo Pusceddu.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/emanuele-fontan-e-il-nuovo-direttore-della-filarmonica-dei-concordi-di-cuorgne/42429