I futuri geometri premiati a Torino nel corso di “Musica nei cortili”

I futuri geometri premiati a Torino nel corso di “Musica nei cortili”TORINOGUARDA IL VIDEO Venerdì scorso, presso Palazzo Civico, in Piazza Palazzo di Città 1 a Torino, si è svolto l’evento “Musica nei cortili”, che ha lo scopo di favorire il collegamento tra il mondo scolastico e la realtà del lavoro ed, in particolare, con l’attività professionale del Geometra.
La manifestazione è nata per iniziativa dell’Associazione Congrega dei Geometri di Rivarolo Canavese e del Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese, sotto l’egida del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia, in collaborazione con gli Istituti 25 Aprile di Cuorgnè, Buniva di Pinerolo, Galilei di Avigliana, Guarini di Torino, Sella-Aalto di Torino e Vittone di Chieri.
I futuri geometri premiati a Torino nel corso di “Musica nei cortili” 1L’iniziativa, che è già stata realizzata negli anni scorsi a Rivarolo e Torino ed è giunta alla sua 8^ Edizione, consiste in un percorso formativo legato al rilievo plano-altimetrico, con apposita strumentazione topografica e fotografica, e alla conseguente restituzione grafica di edifici particolarmente significativi dal punto di vista storico, artistico e architettonico.
I rilievi, che saranno esposti durante la manifestazione, interessano gli allievi Geometri degli Istituti che collaborano, i quali, sotto la guida dei loro insegnanti e di I futuri geometri premiati a Torino nel corso di “Musica nei cortili” 2alcuni Geometri professionisti topografi, hanno effettuato dei rilievi topografici a Pinerolo, Pont Canavese e Torino, sperimentando, accanto alle tecniche tradizionali, il rilievo e la restituzione con gli strumenti ed i software più moderni.
Durante la cerimonia il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia Ilario Tesio ha premiato tutti i ragazzi partecipanti ed in particolare gli studenti del Sella-Aalto di Torino che una apposita giuria ha giudicato come gli autori del miglior lavoro.
La giornata si è conclusa con il concerto “Musica, volto dell’Anima”, a cura del Coro Polifonico “Città di Rivarolo Canavese”, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Laino.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/futuri-geometri-premiati-torino-nel-corso-musica-nei-cortili/36562