“Georientiamoci”: è del 25 Aprile di Cuorgnè il vincitore del concorso “La mia città di domani”

Georientiamoci - Professione Geometra 2.0CUORGNÈGUARDA IL VIDEO Mercoledì 4 maggio, presso l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè, alla presenza di Dirigenti e Docenti, si è svolta la premiazione di Davin Focilla, studente della 1G CAT, che ha presentato un video dal titolo “Sanbesport”, sulla trasformazione di un vecchio mulino abbandonato a San Benigno Canavese in una palestra per giovani e anziani, con produzione di energia attraverso pannelli fotovoltaici e solari e una micro centrale idroelettrica.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del concorso nazionale “La mia città di domani”, promosso da “Georientiamoci. Professione Geometra 2.0”, il progetto didattico della Fondazione Geometri Italiani rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e ai neo-iscritti al primo anno di un corso di studio IT CAT, con la finalità di far conoscere ai ragazzi l’offerta formativa e le prospettive professionali future della figura del geometra. I candidati dovevano immaginare di essere geometri e presentare un elaborato (video, racconto, progetto o illustrazione) per esporre la propria idea progettuale con lo scopo di migliorare l’urbanistica delle loro città . Gli elaborati finalisti sono stati 130, sui 569 pervenuti in totale.

Georientiamoci - Professione Geometra 2.0 1Quanto ai dati relativi alle preiscrizioni alle scuole superiori della regione Piemonte, è già possibile anticipare un dato piuttosto significativo, se inserito nell’ambito delle attività di orientamento svolte dal progetto Georientiamoci nelle Scuole Medie del territorio: sono ben 5 gli Istituti CAT regionali che quest’anno hanno visto un incremento tale di iscrizioni da formare 5 nuove prime classi rispetto all’anno precedente. Per la provincia di Torino si tratta degli Istituti G.Galilei di Avigliana, Fermi-Galilei di Ciriè e M. Buniva di Pinerolo; per la provincia di Cuneo-Mondovì gli Istituti L.Einaudi di Alba e Bianchi-Virginio di Cuneo. Tutti gli altri si tengono stabili.
Sul sito www.georientiamoci.cng.it tutte le info sul corso di studio IT CAT ed il test gratuito per l’orientamento degli studenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/georientiamoci-e-del-25-aprile-di-cuorgne-il-vincitore-del-concorso-la-mia-citta-di-domani/35988