Gli Scout incontrano i Vigili del Fuoco

Gli Scout incontrano i Vigili del FuocoCUORGNÈ – Nella giornata di sabato, circa 30 Scout del gruppo di Cuorgnè hanno incontrato i Vigili del Fuoco. «Leggendo la nota inviatami dal Capo Scout, non posso che ringraziare i Vigili del Fuoco per quanto hanno fatto. Un gran bell’esempio di sentirsi “comunità”, che nel divertimento insegna ai più giovani qualcosa di utile. Credo che iniziative del genere non possano che fare del bene alla nostra città ed anche per questo spero presto di poter condividere ulteriori iniziative con i nostri Scout.» Queste le parole del Sindaco Beppe Pezzetto.

La nota del Capo Scout
Gli Scout incontrano i Vigili del Fuoco 1“I volontari ci hanno accolti con gioia, hanno spiegato ai lupetti (bambini con età compresa tra gli 8 e i 12 anni) che per diventare Vigili del fuoco occorre fare una scuola speciale in cui si impara come combattere gli incendi, hanno mostrato loro il camion e le parti di cui è composto e spiegato come si utilizza ogni attrezzo a bordo. Quando il camion si è messo in moto, accendendo i lampeggianti e la sirena, gli occhi dei nostri lupi si sono illuminati, si guardavano intorno pieni di entusiasmo perché i volontari della caserna sono riusciti a renderli piccoli protagonisti di una giornata speciale! Abbiamo poi simulato una chiamata di emergenza ed i fratellini hanno potuto vedere come i Vigili del fuoco svolgano il loro servizio con professionalità e passione, cambiandosi in pochi minuti.
L’emozione è salita alle stelle quando ci hanno mostrato le pompe d’acqua in funzione: tutti hanno potuto indossare la giacca e il casco protettivo e questo li ha fatti entrare nella parte!
Sulla strada del ritorno noi Vecchi Lupi abbiamo sentito i lupetti chiamare più volte i Vigili del fuoco “i nostri eroi”: erano elettrizzati, emozionati ed ammirati. Il nostro grazie più grande va a questi volontari, che ci hanno dimostrato pazienza e disponibilità, che ci hanno dedicato il loro tempo con amore e gioia!”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/gli-scout-incontrano-i-vigili-del-fuoco/34346