Ha preso il via il progetto Volontari in Comune

Ha preso il via il  progetto Volontari in ComuneCUORGNÈ – Diventa realtà il progetto di inserimento dei cittadini cuognatesi nelle attività di volontariato a favore del comune e della cittadinanza.
Il progetto ha preso avvio con l’approvazione, lo scorso marzo, del Regolamento comunale dell’attività di volontariato da parte del Consiglio comunale. Il Regolamento è stato predisposto e voluto dall’Assessorato alla Cultura e politiche sociali, guidato dall’assessore Lino Giacoma Rosa e dalla consigliera Giovanna Cresto. Attualmente sono una decina i cittadini che hanno richiesto l’iscrizione nel Registro dei volontari appositamente creato. In questi giorni Lino Giacoma Rosa e Giovanna Cresto stanno incontrando gli aspiranti volontari per definire i progetti nei quali verranno inseriti, sulla base delle loro competenze e aspirazioni.
Per due volontari però l’attività ha già preso il via. Si tratta di Franco Nonnato e Luigi Sironi. Dalla scorsa settimana, con l’avvio del nuovo anno scolastico, i due novelli “Nonni Vigili” sorvegliano l’accesso della scuola materna Mamma Tilde, in corso Roma, per garantire una maggior sicurezza ai piccoli allievi nei momenti di entrata e uscita. Prima dell’inizio dell’attività, i due volontari hanno appreso le nozioni fondamentali in tema di sicurezza e circolazione stradale dal vicecomandante della Polizia Municipale, Linuccia Amore, che sovraintende quotidianamente al loro operato.
“Questa mansione era stata svolta per alcuni anni da Diego Urso, a cui va il sentito ringraziamento di tutta la nostra amministrazione per l’impegno e la dedizione mostrata. Ha preso il via il  progetto Volontari in Comune 1Il nostro assessorato ha lavorato a lungo con gli uffici comunali preposti per far sì che altri soggetti potessero rivestire il ruolo di “Nonno Vigile”, molto impegnativo ma anche foriero di grandi soddisfazioni” afferma la consigliera Cresto.
Tutti i cittadini che aspirano a diventare volontari civici possono scaricare dal sito web del comune di Cuorgné l’apposita domanda. Alla domanda vanno allegati il certificato medico attestante lo stato di salute, la fotocopia di un documento di identità e la fotocopia del permesso di soggiorno (solo per cittadini extracomunitari). Successivamente verranno convocati per un colloquio conoscitivo e per la creazione di un progetto ad hoc.
Attualmente gli ambiti nei quali i volontari potranno prestare la propria opera sono il supporto tecnico e organizzativo alle attività della biblioteca civica, la sorveglianza presso strutture utilizzate per attività ricreative o culturali, come ad esempio mostre ed installazioni artistiche, la sorveglianza all’interno ed all’esterno delle strutture scolastiche nelle fasi di entrata ed uscita degli studenti, la sorveglianza e il supporto tecnico-organizzativo per la predisposizione e la realizzazione di manifestazioni culturali, sportive, musicali, fieristiche e di promozione turistica organizzate dal Comune, gli interventi di piccola manutenzione di spazi e strutture pubbliche quali, ad esempio, la custodia delle aiuole, di aree verdi e di edifici pubblici, l’attività di collaborazione ed assistenza agli organi istituzionali nell’organizzazione di attività innovative e nella ricerca di finanziamenti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/ha-preso-il-via-il-progetto-volontari-in-comune/44410