In Canavese il progetto “Sonno Sicuro per bambini da 0 a 12 mesi”

L’Associazione SUID & SIDS ITALIA e le ASL Territoriali della Regione Piemonte sul campo per sfidare la SIDS e altri eventi correlati al sonno. Incontri a Banchette (7 ottobre) e a Cuorgnè (14 ottobre).
In Canavese il progetto Sonno Sicuro per bambini da 0 a 12 mesiBANCHETTE-CUORGNÈ – L’Associazione italiana “SUID & SIDS ITALIA“, in collaborazione con l’ASLTO4, organizza il primo di un fitto calendario di corsi informativi gratuiti “PROGETTO SONNO SICURO PER BAMBINI DA 0 A 12 MESI“.
Appuntamento venerdì 7 ottobre 2016 dalle ore 15 alle ore 17 presso il Consultorio Famigliare di Via Samone 24 a Banchette (To) e venerdì 14 ottobre dalle ore 15 alle ore 17 presso il Poliambulatorio di Piazza Gino Viano Bellandy 1 a Cuorgnè (To).
La S.I.D.S., dall’acronimo inglese Sudden Infant Death Syndrom (Sindrome della morte improvvisa del lattante) è definita come “la morte improvvisa ed inaspettata di un bambino di età inferiore a 12 mesi che si verifica durante il sonno e che resta priva di spiegazione dopo un’attenta analisi del caso che comprende l’effettuazione di un’autopsia completa, la revisione delle circostanze del decesso e la valutazione della storia clinica della vittima”.
In Canavese il progetto Sonno Sicuro per bambini da 0 a 12 mesi 1Le campagne di prevenzione condotte negli ultimi 20 anni, hanno mirato a correggere i principali fattori di rischio modificabili della S.I.D.S., contribuendo ad una riduzione media dell’incidenza del fenomeno di circa il 50% in molti paesi industrializzati.
La Regione Piemonte vanta un’ottima organizzazione in ambito di PREVENZIONE per le morti improvvise e inaspettate del lattante/ S.I.D.S. registrando tassi di mortalità molto bassi; l’obiettivo è comunque abbattere anche quella percentuale pari all’0,09 per 1000 nati vivi imbastendo una fitta campagna di informazione rivolta alla popolazione in primis a mamme, neogenitori, nonne, babysitter e a chiunque si occupi della cura di un lattante entro l’anno di vita.
In Piemonte, già dal 2004, è stato avviato un sistema di Sorveglianza attiva delle Morti Improvvise del bambino da 0-2 anni e dei fenomeni ad esse correlati, attraverso il SISP (Servizi di Igiene e Sanità Pubblica) .
Quest’anno i Referenti SISP, incaricati della sorveglianza attiva su tali eventi, hanno scelto di porsi al servizio della popolazione affiancando l’Associazione SUID & SIDS Italia.
Il primo incontro si è svolto a Moncalieri, in collaborazione con l’ASLTO5 lo scorso 28 settembre.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/in-canavese-il-progetto-sonno-sicuro-per-bambini-da-0-a-12-mesi/36740