“Lo spazio del sacro” di Elvis Spadoni alla Trinità di Cuorgnè

“Lo spazio del sacro” di Elvis Spadoni alla Trinità di CuorgnèCUORGNÈ – Presso la ex Chiesa della SS. Trinità a Cuorgnè è stata inaugurata la mostra “Lo spazio del sacro” di Elvis Spadoni che nasce dalla collaborazione tra Areacreativa42 e la Città di Cuorgnè all’interno del progetto “Artisti in residenza a Casa Toesca”.
Il tema conduttore del progetto è “La presenza dell’antico nella vertigine del contemporaneo”.
La mostra sarà accompagnata da laboratori rivolti agli studenti delle scuole del territorio, incentrati sulla pratica del disegno della figura umana.
Le opere in mostra fanno parte di un ciclo dedicato a soggetti biblici e mitologici e sono tese tra la profonda ricerca di realismo che caratterizza le figure ed il minimalismo dello spazio all’interno della tela, permeata di una luce intensa che porta a forzare i limiti sensoriali tra il visivo ed il tattile. All’interno di questo percorso artistico il concetto di sacro convive e dialoga con il concetto socio antropologico di mito come atto di fondazione della società.
Elvis Spadoni realizzerà un’opera, durante il periodo mostra, nella ex chiesa ed il pubblico potrà seguirne lo stato di avanzamento ed ammirare il risultato al termine della mostra.
L’artista sarà in residenza nella sede di Areacreativa42, Casa Toesca a Rivarolo, fino all’11 marzo: durante questo periodo sarà possibile visitare l’atelier e partecipare ai workshop.
Orari di visita: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, domenica dalle 15.30 alle 18.30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/lo-spazio-del-sacro-di-elvis-spadoni-alla-trinita-di-cuorgne/41066