Ospedali di Ivrea e Cuorgnè: approvato il progetto di riorganizzazione dell’area medica per intensità di cure

Con una delibera dello scorso 5 agosto la Direzione Generale dell’ASL TO4 ha approvato il progetto di riorganizzazione per intensità di cure dell’area medica degli Ospedali di Ivrea e di Cuorgnè. Questo importante progetto – realizzato grazie alla partecipazione attiva di un gruppo di lavoro composto da medici e infermieri dei due Presidi – segue quello relativo agli Ospedali di Ciriè e di Lanzo, primo modello aziendale per intensità di cure in area medica, approvato lo scorso giugno. La sperimentazione, nei Presidi di Ivrea e di Cuorgnè, sarà avviata entro il prossimo mese di ottobre e terminerà nel giugno 2015.
Ma cosa si intende per organizzazione dell’area medica per intensità di cure? Quando una persona accede al Pronto Soccorso di Ivrea o di Cuorgnè, in base alla gravità dei sintomi può essere ricoverata presso i reparti più intensivi dell’Ospedale di Ivrea (Medicina, Cardiologia, Neurologia…) oppure, se il problema clinico è minore, presso l’area medica a media intensità di cure dell’Ospedale di Cuorgnè, costituita da 50 posti letto e ubicata al primo piano del Presidio. Qualora poi la fase acuta sia terminata, ma si renda ancora necessario un periodo di ricovero per stabilizzare la situazione clinica, la persona assistita è trasferita presso l’area di post-acuzie (a bassa intensità di cure), costituita da 25 posti letto e ubicata al secondo piano del Presidio cuorgnatese. Ulteriori due posti letto a bassa intensità di cure sono previsti al primo piano, destinati ai casi che presentino una situazione clinica intermedia tra la bassa e la media intensità di cure.
Si crea, così, una rete ospedaliera in cui i reparti dell’area medica si integrano e si coordinano per rispondere in modo individualizzato ai bisogni delle singole persone assistite, incrementando di conseguenza l’efficacia e l’efficienza delle cure. In questo percorso, i medici e il personale infermieristico potranno così offrire al paziente una migliore assistenza, scambiandosi nel contempo esperienze e modalità pratiche di lavoro. Nella sostanza sarà più importante l’intero percorso di cura dall’ingresso alla dimissione del paziente rispetto, invece, al singolo momento di ricovero nello specifico reparto.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/ospedali-di-ivrea-e-cuorgne-approvato-il-progetto-di-riorganizzazione-dellarea-medica-per-intensita-di-cure/32412