“Primavera in Rosa”

CUORGNÈ – Tutto al femminile il cast di giovani strumentiste che hanno partecipato sabato 9 marzo al primo incontro organizzato dal “Coordinamento Donne della Lega 33” in occasione della giornata internazionale della donna.
Fra i pensieri profondi che hanno sottolineato la personalità femminile ed il ruolo socialmente insostituibile della “donna” si sono esibite alcune giovanissime allieve dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo.
«Un pomeriggio molto gradevole – afferma Sonia Magliano Direttrice dell’Associazione Liceo Musicale – fatto di profonde riflessioni anche ironiche ed “agrodolci” sul ruolo della donna dalle scritture del Sacro Vangelo fino alle testimonianze dei giorni nostri. Ironici i proverbi dialettali che vedono la donna protagonista involontaria di scherni ma molto dolci le parole di un sonetto attribuito a William Shakespeare. Molto significativa anche la ricerca fatta sulle intitolazioni al femminile delle strade italiane che vedono un 5% del territorio commemorare, per la maggior parte, sante e martiri italiane senza quasi fare menzione a scienziate, scrittrici e personalità laiche varie.»
Il programma, pensato per l’occasione, ha visto l’esecuzione di brani classici come un tempo di una sonata di Johann Christoph Bach (uno dei 23 figli del ben più celebre Johann Sebastian) fino ad arrivare alle celebrazioni della donna nei testi delle canzoni moderne ( come la celebre “Michelle” di John Lennon) o nel cinema (come la protagonista di “Titanic” ricordata con l’esecuzione del tema del film stesso). A suonare sono state le flautiste Sofia Battuello e Milva Milano e la chitarrista Silvia Valesano.
A chiudere il pomeriggio, come segno speranzoso di un futuro ben più rosa, si sono esibite due delle più giovani allieve dell’associazione: le violiniste Alessia Marletta e Chiara Sabato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/primavera-in-rosa/20342