3500 visitatori alle Giornata FAI di Primavera in Canavese

IVREA – Sono stati circa 3500 i visitatori che sabato e domenica scorsa hanno partecipato, nonostrante il tempo, alle 22^ Giornate di Primavera del Fai.
Ad Ivrea i visitatori si sono affollati per vedere la zona archeologica sotto l’Hotel La Serra chiusa ed inagibile da molto tempo, e quella sotto la Banca Intesa Sanpaolo che talvolta è stata visitata da scolaresche. Anche l’Anfiteatro romano, ha avuto un bel successo di visitatori pur costretti a calpestare erba bagnata e talvolta non sufficientemente aiutati dalla segnaletica.
In particolare, come è facile immaginare, i rimpianti , i commenti, le nostalgie e anche alcune critiche hanno riguardato l’Hotel La Serra, di volta in volta definito mostro, ufo, prodotto olivettiano per eccellenza, centro di vita e di cultura per la città, che ora rischia un degrado irreversibile. Per questa ragione si alza veramente un coro unanime di richieste all’Amministrazione comunale di fare di tutto per conservare e proteggere quest’area, sopra e sotto.
A Favria la Chiesa di San Pietro Vecchio, riccamente affrescata dal quattrocentesco maestro Domenico della Marca di Ancona, con altre importanti testimonianze pittoriche dello Spanzotti o della sua scuola, è stata oggetto di moltissime visite, sicuramente di abitanti di Favria, fieri del loro gioiello, ma anche di molti forestieri incuriositi.
A Settimo Vittone, la Pieve di S. Lorenzo con il Battistero di S. Giovanni Battista, “Monumento segnalato dal FAI”, nonostante i tanti anni di apertura, continua a richiamare ammiratori sia per la possente architettura pre-romanica sia per i ben conservati ed interessantissimi affreschi (sec. XII – inizio del sec. XVI) anche se il tempo inclemente ha cancellato la possibilità del percorso segnalato su mirabili mulattiere tra vigneti di montagna e boschi di castagno.
A guidare i visitatori anche quest’anno gli “Apprendisti Ciceroni”, gli studenti del Liceo Classico C. Botta, Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea, Liceo classico A. Moro di Rivarolo e IIS P. Martinetti di Caluso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/3500-visitatori-alle-giornata-fai-di-primavera-in-canavese/31296