Alla Fondazione Arte Nova di Romano la mostra “Farfalle”

ROMANO – Ha preso il via la mostra “Farfalle – Dalla Natura alla Rappresentazione Artistica nel ‘900”, proposta dalla Fondazione Arte Nova presso la sua sede di via Fiume 15 a Romano Canavese, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Floritalia Garden Club ed il Comune di Romano Canavese.
L’allestimento, visitabile fino al 12 luglio, per cui è stata scelta come simbolo la farfalla-spilla norvegese “David Andersen” del primo ‘900 in argento, smalto cloisonné azzurro e bianco, è curato da Elena Giacobino, Paola Gullino, Daniele Ormezzano e Luca Picciau.
La mostra ospita una ricca collezione di lepidotteri esotici e autoctoni. Una sezione propone ingrandimenti fotografici con particolare attenzione alle farfalle del territorio. Non manca l’oggettistica del periodo Liberty con un volo di farfalle di Emile Gallé ed alcune ceramiche di Amphora e Goldscheider. Una sezione è dedicata alla storia dei bijoux, spille-farfalla nel Novecento europeo ed americano con l’approfondimento storico di ogni spilla. Una collezione originale e unica, seppur realizzata con materiali non preziosi, rappresentativa della storia di tutto il ‘900. Sono visibili, nel cortile della sede, coloratissime piante erbacee e arbustive che attirano questi insetti nel loro habitat naturale.
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha prestato per questa mostra due originalissimi documenti del periodo Liberty restaurati con i colori originali nel 2011. “La vita delle farfalle”, Torino 1911, con regia di Roberto Omega. Il secondo filmato è “La peine du Talion”, Francia 1906, regista Gaston Velle: in un bosco gli insetti vogliono vendicarsi contro gli entomologi che catturano le farfalle…
È visibile la “Donna Farfalla”di Leonetto Cappiello, un manifesto di Niklaus Stoecklin, e tra le curiosità filateliche, una serie di francobolli-farfalla europei e un video che evidenzia il rapporto tra le leggende della mitologia greca e i nomi scientifici dei lepidotteri.
La mostra si inserisce in un progetto triennale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo dal titolo “’900 Carnet Canavese, Musica Lettere Architettura – un percorso nel territorio canavesano” che toccherà anche i comuni di Colleretto Giacosa e Parella con diversi progetti. In un momento di crisi, la cultura torna ad essere fulcro e risorsa per una politica di rilancio nuova e consapevole.
Ogni primo fine settimana del mese, fino a luglio, saranno previste, al sabato conferenze divulgative. I visitatori della Mostra avranno il diritto di votare il migliore disegno realizzato dai ragazzi che partecipano al concorso “Farfalle a colori” proposto dalla biblioteca romanese. Gli elaborati saranno esposti presso la biblioteca stessa e la premiazione avrò luogo nella serata del 6 giugno.
Durante il primo fine settimana di maggio la mostra “Farfalle”, lo “Scambio di Piante”, la conferenza “Dalla Natura al Simbolismo” e la giornata d’ arte “La lavorazione del rame” ospiteranno il gruppo francese Les Troubadours che suonerà famose danze e chansonnes dal 1200 alla fine del ‘700 intitolate “Les Papillons du Provence”.
La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.
Aperture straordinarie: 25 aprile orario 15-19 – 1° maggio orario 15-19 – domenica 4 maggio 10-19; chiusa a Pasqua, Pasquetta.
Ingresso: intero 6 euro, ridotto 4 euro (ragazzi fino 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)
Per Gruppi e per maggiori informazioni circa le conferenze e giornate d’arte, contattare info@fondazioneartenova.org – www.fondazioneartenova.org – 0125-711 298.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/alla-fondazione-arte-nova-di-romano-la-mostra-farfalle/31499