Alla RSA “Ospedale Poveri Infermi” di Strambino una stanza per gli abbracci virtuali

Alla RSA Ospedale Poveri Infermi di Strambino una stanza per gli abbracci virtualiUna stanza con le pareti verdi, ingressi separati per parenti e ospiti residenti e un vetro di divisione corredato di interfono. È questa la soluzione che è stata adottata dalla Fondazione che amministra la RSA di Strambino, “Ospedale Poveri Infermi”, per permettere agli ospiti della casa di riposo di continuare a vedere, in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19, i loro familiari.
L’idea è nata in estate e ha visto la luce proprio in questi giorni. L’esigenza che si è manifestata era quella di assicurare ai residenti della casa di riposo il contatto con i loro familiari, nel caso in cui si fosse tornati a una situazione di emergenza, come è avvenuto. La lungimiranza del CDA della Fondazione Poveri Infermi, che non ha smesso di cercare soluzioni anche nel momento in cui i contagi sembravano diminuire, permetterà agli ospiti di non sentirsi soli, perché le loro famiglie continueranno a poter far loro visita, anche se dietro un vetro e con l’ausilio di un interfono.
In questo modo agli anziani ospiti non sarà negato il conforto dell’affetto “in presenza” dei parenti, pur adottando misure stringenti a protezione di un ecosistema così delicato come quello della casa di riposo, dove l’età avanzata e le necessità di cura degli ospiti rischiano – come abbiamo purtroppo visto in troppe situazioni in Piemonte – di creare situazioni ad altissimo rischio di contagio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/alla-rsa-ospedale-poveri-infermi-di-strambino-una-stanza-per-gli-abbracci-virtuali/55008