Calcio a 5 tra squadre di ipovedenti

CARAVINO – Pochi sanno che i disabili visivi possono praticare parecchi sport e, fra questi, anche il calcio a 5.  Esiste addirittura un campionato ufficiale, riconosciuto dal Coni e organizzato dalla Federazione Italiana Sport Parolimpici Ipovedenti e Ciechi.
Allo scopo dunque di far meglio conoscere queste potenziali abilità, l’Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I. onlus) e il Centro di Riabilitazione Visiva dell’ASL TO4, organizzano una partita amichevole dimostrativa che si giocherà sabato 8 giugno, alle ore 14, presso il campo sportivo di Caravino in via della Guardia.
Si sfideranno la squadra di ipovedenti “Contrastoelevato-Cit Turin”, unica compagine piemontese ad aver giocato, nel 2012, il campionato nazionale, e la rappresentativa canavesana “SPQR – Daje de tacco”, vincitrice del torneo amatoriale C.S.I.
L’allenatore della squadra di ipovedenti è il canavesano Fabio Bizzotto ed anche alcuni altri atleti disabili visivi provengono dalla zona di Ivrea.
«Il gioco del pallone rappresenta un formidabile strumento di autentica integrazione sociale – dichiara Marco Bongi presidente di APRI onlus – Molti ragazzi ipovedenti hanno davvero recuperato tanta fiducia in sè stessi nel momento in cui si sono resi conto di poter davvero praticare questa disciplina sportiva come i loro coetanei.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/calcio-a-5-tra-squadre-di-ipovedenti/23879