Canavese Rescue Dog 2014 a Vialfrè

VIALFRÈ – Due giorni di esercitazione, presso l’area naturalistica Pianezze di Vialfrè, sabato e domenica, incentrata sulla ricerca di persone disperse o sepolte da macerie.
Sono stati 70 i volontari appartenenti ad una quindicina di differenti organizzazioni che si sono alternati nel pomeriggio e la sera di sabato e nella giornata di domenica in ricerche che hanno consentito di simulare vere situazioni di emergenza.
L’area delle ricerche è stata suddivisa in zone nelle quali hanno operato le squadre sotto la guida ed il coordinamento della centrale di comando allestita al campo base. Le squadre sono state composte da unità cinofile, operatori di radiotrasmissione, tecnici cartografici dotati di GPS e battitori per il rastrellamento del territorio.
L’obiettivo è stato quello di acquisire maggiori conoscenze da parte dei volontari, a esempio nell’uso dei Gps, e parlare uno stesso linguaggio in caso di emergenza.
Le due giornate, denominate Canavese Rescue Dog 2014, sono state organizzata dalla Associazione Nazionale Polizia di Stato (gruppo cinofilo di Vische) e dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Romano Canavese.
Le operazioni si sono concluse nel primo pomeriggio di domenica.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/canavese-rescue-dog-2014-a-vialfre/33447