A Carema fine settimana con la Festa dell’Uva

CAREMA – Appuntamento oggi e domani con la 60^ Festa dell’Uva di Carema, all’insegna della qualità, del territorio e dei prodotti locali. Il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri, ricorda come otto anni fa l’amminisatrazione Comunale abbia ripreso le redini dell’organizzazione della festa con l’obiettivo di non organizzare una “sagra di paese”: “Non dobbiamo fare cassa a tutti i costi, proponendo serate gastronomiche che nulla hanno a che fare con il territorio.”
E alora la serata di degustrazione “Andar per cantine”, in programma questa sera, va proprio nell’ottica della valorizzazione del prodtto vitivinicolo. Anche perchè a Carema sono solamente due le etichette che si possono fregiare della doc, considerata anche la produzione limitata del vino. Per essere Carema le uve devono provenire dal territorio comunale e nemmeno tutto. Una produzione annuale di circa 1.200 quintali di uva da cui si ricavano tra le 80 e le 90mila bottiglie annue. E non se pre i numeri vengono rispettati. Nella vendemmia 2012, a causa della grandine, ci sarà un raccolto minore rispetto alla media degli ultimi anni.
Gli appuntamenti: la Festa dell’Uva è iniziata venerdì 21 con l’inaugurazione della mostra di arte moderna “Il volto della materia”, presso la ex centrale idroelettrica che proprio il 21 ha festeggiato i 111 anni dalla sua messa in funzione. L’esposizione è visitabile fino al 21 ottobre i giorni feriali dalle 18 alle 21 e i festivi dalle 14 alle 21. Sabato 29, a partirev dalle 19, “Andar per cantine antiche”, passeggiata nel centro storico illuninato, dalle fiacole e animato da intrattenimenti musicali per visitare 12 cantine suggestive e caratteristiche. Giornata finale domenica 30 con la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, il concerto della Banda di Carema e, alle 16.30, la premiazione del “Grappolo d’oro” e l’assegnazione del premio speciale “Arturo Perono”, riconoscimento che premia una vita di lavoro e di dedizione alla viticoltura caremese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/carema/a-carema-fine-settimana-con-la-festa-delluva/9895