Dalla Regione fondi per migliorare la rete sentieristica: c’è anche Quincinetto

TORINO – È stata approvata nei giorni scorsi la graduatoria per i finanziamenti degli interventi infrastrutturali, dell’informazione su rifugi alpini e del patrimonio escursionistico regionale.
Quindici sono gli enti finanziati (su 112 domande) in questa fase, ma i contributi potranno essere ulteriormente estesi in base ad economie o ulteriori fondi assegnati.
“Il Piemonte – afferma l’assessore alla Montagna, Alberto Valmaggia – ha una straordinaria rete sentieristica costituita da più di 3800 percorsi, per uno sviluppo complessivo di oltre 16 mila chilometri, che va manutenuta e valorizzata per creare sempre nuove opportunità turistiche. Si spazia dalle camminate più impegnative per gli appassionati e gli alpinisti, alle semplici passeggiate turistiche per le famiglie alla scoperta della natura e delle nostre tradizioni. I progetti finanziati dovranno essere accompagnati da azioni di animazione e valorizzazione e particolare attenzione dovrà essere prestata alla fruizione da parte dei principianti e dei giovani”.
Adesso i beneficiari avranno tre mesi di tempo per procedere ad una progettazione definitiva, integrare le risorse a carico del Comune e quindi confermare la volontà alla realizzazione dell’investimento.
Tra i Comuni beneficiari anche Quincinetto, con uno stanziamento di 49.600 euro.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/dalla-regione-fondi-per-migliorare-la-rete-sentieristica-ce-anche-quincinetto/32362