Dimissioni del CdA di Mediapolis il commento delle associazioni ambientaliste

La notizia di stampa che segnala le dimissioni in blocco dell’intero Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci di Mediapolis non può avere che due spiegazioni: o la presa d’atto della avvenuta obsolescenza del progetto (anche a seguito della rottura delle trattative con il Fondo Sorgente e ancora prima con altri gruppi internazionali contattati), oppure un insanabile contrasto fra gli organi di amministrazione della società e l’azionista di maggioranza Brainspark.
In entrambi i casi è chiaro che ormai il progetto non si realizzerà più. Quando Brainspark si affanna a citare gli ulteriori contatti per nuove alleanze, avanza un’ipotesi di suddivisione dei terreni e del progetto in quattro distinti settori: (parco a tema, hotel, centro commerciale e centrale di cogenerazione).
Ma dimentica di dire che la condizione primaria dell’accordo di programma è costituita dalla unitarietà del progetto e dalla impossibilità di realizzare edifici alberghieri e commerciali se non a servizio del parco: secondo una condizione necessaria di pubblico interesse dell’intera operazione, senza la quale i terreni sono assolutamente inedificabili in base al vincolo idrogeologico.
Poiché le associazioni ambientali ripetono queste cose da ormai molti anni, appare evidente che avevano visto la situazione con maggiore lucidità, e ci sembra giunto il momento per le Amministrazioni Pubbliche Piemontesi di aprire un confronto in cui – archiviando definitivamente l’ipotesi Mediapolis – si pensi con maggiore serietà e realismo ad alternative di sviluppo dei luoghi, coniugate insieme ad una rigorosa protezione ambientale e non a danno del paesaggio e dei valori civici del Canavese.
FAI–Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra Piemonte e Valle d’Aost, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Pro Natura Torino, WWF Piemonte.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/dimissioni-del-cda-di-mediapolis-il-commento-delle-associazioni-ambientaliste/12636