Domenica 28 ottobre a Settimo Vittone la “Desnalpà”

Domenica 28 ottobre a Settimo Vittone la DesnalpàSETTIMO VITTONE – Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con gli allevatori e l’amministrazione comunale, domenica 28 ottobre si celebra a Settimo Vittone la “Desnalpà”, il ritorno a valle del bestiame dagli alpeggi.
Lungo le vie del paese si potrà assistere alla sfilata delle mandrie e dei loro proprietari, i quali per l’occasione addobbano con meravigliose ghirlande ciascun capo di bestiame: capre, ovini e soprattutto bovini. Agli animali viene tributato questo omaggio in segno di orgoglio e riconoscenza per il duro lavoro che quotidianamente condividono con i loro allevatori.
Per i due giorni precedenti alla domenica della Desnalpà la Pro Loco di Settimo Vittone, che da diciotto anni ha preso in cura l’allestimento della ricorrenza, organizza altri due eventi aperti al pubblico:
Venerdì 26 ottobre: la Cena dei Bolliti Misti, seguita dal concerto dal vivo del gruppo Le Voci del Piemonte;
Sabato 27 ottobre: A teatro, presso il salone pluriuso municipale, con “La Berta annamurà”, commedia in tre atti inscenata dalla compagnia dialettale J Farfoj.
Domenica 28 ottobre, dalle ore 14 in avanti, le mandrie, riunite al castello, scenderanno e sfileranno con le loro ghirlande e il suono dei loro campanacci. Alle 20.30 la manifestazione si chiuderà con la cena di allevatori e simpatizzanti presso il salone “Piantagrant”.
Consigliabile sia per il pranzo che per la cena prenotarsi presso la Cartoleria Più per Meno al 0125.658852.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/domenica-28-ottobre-a-settimo-vittone-la-desnalpa/44752