Gli Antichi Mais Piemontesi su Rai Tre a Geo&Geo

Gli Antichi Mais Piemontesi su Rai Tre a Geo&GeoGli Antichi Mais piemontesi sono stati il tema della trasmissione Geo&geo su Rai Tre, andata in onda nel  pomeriggio di mercoledì 9 gennaio.
Ospite di Sveva Sagramola negli studi romani della Rai il Presidente dell’ Associazione Antichi Mais Piemontesi, il sangiorgese Loris Caretto (che produce antichi mais appunto, ma anche vini DOCG e DOC del Canavese) che ha raccontato in diretta il ruolo dell’Associazione nata nel 2004 per la conservazione e valorizzazione delle antiche varietà locali piemontesi. Loris  ha spiegato come l’Associazione, in collaborazione con Crab, Regione Piemonte ed Università di Torino, abbia svolto importanti azioni per la tutela e la salvaguardia di queste 7 varietà presenti in Piemonte (Mais nostrano dell’isola, Pignoletto rosso, Pignoletto giallo, Ottofile bianco, Ottofile rosso, Ottofile giallo, Ostenga). «Questi mais Gli Antichi Mais Piemontesi su Rai Tre a Geo&Geo 1– ci dice il Presidente Loris Caretto – sono ad impollinazione libera e rappresentano una tradizione di sapere e di sapori che sono giunti sino a noi anche grazie all’ importantissimo lavoro svolto finalizzato alla loro preservazione.»
Caretto ha avuto una grande maestra di cucina come compagna di viaggio in questa avventura che ha sicuramente dato un valore aggiunto ai nostri prodotti, trasformandoli in ottimi dolci. Giovanna Ruo Berchera ha preparato in diretta le paste di meliga con il Nostrano dell’ isola ed il Timballo di Pere di Martin sec con il Pignoletto Rosso ed il Canavese Rosso DOC.
Un importante momento di promozione e una bellissima opportunità per  presentare il nostro territorio attraverso i suoi prodotti e riscoprire antiche varietà ma ancora così nuove e da riscoprire.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/gli-antichi-mais-piemontesi-su-rai-tre-a-geogeo/46237