Il Caluso Passito in mostra al Castello di Roppolo

Il Caluso Passito in mostra al Castello di RoppoloROPPOLO – Sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, all’Enoteca Regionale della Serra sarà possibile degustare il famoso Caluso Passito vera perla dell’enologia biellese e canavesana.
Per l’occasione saranno presentati diversi Passiti al prezzo promozionale di 4 euro al calice comprensivo di prodotti della pasticceria locale in abbinamento.
Nelle giornate più soleggiate di settembre vengono selezionati i migliori grappoli di Erbaluce, raccolti a mano, e con la massima delicatezza appesi ad uno a uno ai telai in passitaia. Per cinque mesi, il tempo è l’unico protagonista del loro appassimento. Trascorso questo periodo, arriva il momento della torchiatura: da questo momento il raro nettare ottenuto viene fermentato in un operazione rigorosa e lenta al fine di preservare i profumi e l’aroma dell’Erbaluce. Proprio il trascorrere del tempo, leviga e raffina questo prodotto: il suo colore può variare dal giallo oro all’ambrato, i profumi sono delicati , floreali con note di miele a albicocca appassita ed al palato risulta dolce armonico e pieno, con un persistente retrogusto. Ben si accompagna a dolci sia alla pasticceria secca (torcetti di lanzo, paste di meliga, canestrelli).
Per informazioni e prenotazioni: 0161 987520 info@enotecadellaserra.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/il-caluso-passito-in-mostra-al-castello-di-roppolo/34389