In uno spettacolo il ricordo del Presidente Pertini

In uno spettacolo il ricordo del Presidente PertiniBOLLENGO – Il Comune di Bollengo, con la collaborazione de Il Contato del Canavese mette in scena, sabato 24 febbraio, 28° anniversario della scomparsa del Presidente Sandro Pertini, uno spettacolo di Gianni Furlani dal titolo “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”. Lo spettacolo gode del titolo onorifico di “Evento di interesse nazionale” da parte del Consiglio dei Ministri.
Sono 90 minuti in scena, con recitazione, musica e multimedialità per raccontare la vita del Presidente della Repubblica più amato ed apprezzato dagli italiani, passando attraverso i fatti salienti del secolo scorso, il secolo breve, come definito dallo storico e scrittore britannico Eric Hobsbawm.
Durante lo spettacolo si potrà conoscere la vita di Sandro Pertini, partendo dalla sua formazione giovanile, al suo costante impegno nella ricerca della Libertà e Giustizia Sociale, pagando a caro prezzo la sua opposizione al regime fascista, ma si incontreranno, anche, personaggi ed episodi salienti della nostra storia contemporanea.

“Sii sempre, in ogni circostanza,
un uomo libero
e pur di esserlo sii pronto
a pagare qualsiasi prezzo.
E vivrai la tua vita
e crederai in essa
come sempre vi ho creduto io.
Cosi, mio giovane fratello
ed amico, parlando con te,
ho ritrovato me stesso.
E cercando di rasserenare
l’animo tuo,
ho rasserenato il mio “
Da una lettera del 1958 che Sandro Pertini scriveva, al cognato – allora diciottenne – Umberto Voltolina.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/in-uno-spettacolo-il-ricordo-del-presidente-pertini/41018