La festa “Note e Sapori” e la “Feira d’la Caplina” di Albiano di Ivrea

ALBIANO – Nei giorni 16, 17 e 18 maggio ad Albiano d’Ivrea si terrà la festa più importante della primavera, uno degli eventi più importanti del paese.
La manifestazione “Note e Sapori”, giunta alla sua ottava edizione, inizierà la sera di venerdì 16 maggio con una bella sfilata di carrozze d’epoca per le vie del centro del paese e l’apertura del servizio ristorante con specialità locali alla griglia. In sala Negri, sulla piazza del Mercato, sarà aperta una mostra fotografica sui “cammini” per illustrare alcune esperienze di cittadini albianesi sui percorsi della via Francigena e sul cammino di Santiago de Compostela. Questa mostra vuole anche festeggiare il recente riconoscimento del passaggio di un percorso della via Francigena sul territorio del comune di Albiano d’Ivrea e sarà aperta per tutto il periodo di questa festa.
Sabato 17 maggio, una serie di eventi in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico di qualsiasi tipo ed età: specialità canavesane e degustazione di vini pregiati nell’incantevole cornice del Castello Vescovile di Albiano dove sarà allestita anche la mostra sugli antichi mestieri “Gocce di Memoria”; grigliata mista e polenta con “sausissetta d’Albian” in piazza del Mercato e punti di ristoro lungo il magnifico percorso attraverso i Ricetti fino al Castello, con birra a fiumi nello spazio dedicato ai giovani.
Numerose manifestazioni musicali di tutti i generi accompagneranno tutta la serata: i Canaveis an Brass in concerto al Castello dove allieterà la serata anche il gruppo storico “Burgo Turris”; i Kelli’s Folk nell’area giovani; Gli Amis d’Albian in piazza Olivetti e Gli Amici del Canavese in piazza del Mercato. La luce delle torce e dei lumi ad olio renderà ancora più coinvolgenti gli spettacoli: dall’ambiente medioevale riprodotto ad arte nel Castello alle bancarelle di antichi mestieri e laboriosi artigiani che affollano le vie del paese.
Domenica 18 maggio si svolgerà la tradizionale “Feira d’la Caplina”, la storica riedizione della fiera più antica del paese con bancarelle di artigiani e commercianti ed ancora spettacoli e musiche itineranti per l’allegria di tutti. Ristorante aperto per il pranzo come da tradizione. Allieterà il pomeriggio il Mago Lucio, per la gioia di grandi e piccini.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/la-festa-note-e-sapori-e-la-feira-dla-caplina-di-albiano-di-ivrea/31691