La gallina Clotilde vince la “cursa dla galina” di Piverone

La gallina Clotilde vince la cursa dla galina di PiveronePIVERONE – GUARDA IL VIDEO Il gruppo folcloristico di Piverone ha organizzato nel fine settimana la 42^ edizione della “Festa dla Castigna”.
Dopo la cena con “bagna cauda” e la “Festa da Bal” del sabato sera la festa ha preso vita la domenica con al mattino la celebrazione della Santa Messa con la Schola Cantorum, la sfilata dei gruppi folcloristici.
Nel frattempo erano stati montati i banchi della mostra dell’artigianato, agricoltura e pittura.
Nel primo pomeriggio caldarroste accompagnate dai vini della Cantina Sociale della Serra e Mostra “storie di carri e carradori” al museo La Steiva.
Sfilata con il Gruppo Cultural Folckorico Bolivia, gli sbandieratori e musici di Oglianico, la “General Vincent Market Band di San Benigno Canavese, il Corpo pifferi e tamburi città di Santhià, i Tamburi del gruppo folcloristico Piverone con gli Alfieri ed il Carroccio.
Ma l’attenzione del pomeriggio era tutta per il Palio dei rioni e la corsa delle galline sul percorso di via Flecchia.
Ha vinto la gallina Clotilde per il rione Valle. 12 le galline in gara, accompagnate lungo la via da altrettanti Alfieri, tre per ciascuino dei quattro rioni: Borgo, Castellazzo, Valle e Lago.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/la-gallina-clotilde-vince-la-cursa-dla-galina-di-piverone/39857