L’ADOD dona un ecografo dedicato alla senologia per lo Screening Mammografico di Strambino

L’ADOD dina un ecografo dedicato alla senologia per lo Screening Mammografico di StrambinoSTRAMBINO – Si è svolta ieri pomeriggio la consegna ufficiale di un ecografo dedicato alla senologia, donato al Centro aziendale di Screening Mammografico di Strambino dall’Associazione Donna Oggi e Domani Onlus (ADOD).
Si tratta di un’apparecchiatura all’avanguardia, interamente digitale e dalle elevate prestazioni, del costo di 25 mila euro. Il nuovo ecografo è stato acquistato dall’ADOD Onlus (Associazione Donna Oggi e Domani) grazie ai proventi ottenuti in occasione del recente “Ottobre Rosa”, mese internazionale sulla prevenzione del tumore al seno, con la campagna di raccolta fondi “Prendiamoci Cura”.
L’ammodernamento delle apparecchiature dello Screening Mammografico continuerà con il supporto del Lions e del Leo Club Alto Canavese, che hanno organizzato un evento di raccolta fondi, una apericena con intrattenimento musicale e serata danzante, aperte a tutti, che si svolgerà al Castello di San Giorgio sabato 20 dicembre, a partire dalle 20.
Con l’iniziativa del 20 dicembre, il Lions e il Leo Club Alto Canavese intendono dotare il nuovo ecografo di un software di “elastosonografia”. Si tratta di un modulo opzionale, ma molto importante perché permette di caratterizzare in modo più specifico le lesioni mammarie e, quindi, di ridurre gli accertamenti con ago biopsia.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/ladod-dina-un-ecografo-dedicato-alla-senologia-per-lo-screening-mammografico-di-strambino/34030