Lamentele per l’inadeguata gestione di rifiuti nell’area commerciale di Burolo

Lamentele per l'inadeguata gestione di rifiuti nell'area commerciale di BuroloBOLLENGO – Con una lettera all’Arpa un gruppo di Cittadini  di Bollengo (Cascine Freisa e Lago Blu) e di Ivrea (Canton Parise) lamentano la presenza, ormai da anni, di immondizia e imballi di ogni genere sparsa sui campi e prati adiacenti l’area commerciale di Burolo. La situazione è già stata più volte segnalata al Comune di Burolo ma é esattamente la stessa da alcuni anni. I rifiuti trasportati dal vento sino ad 1 km dal centro commerciale Carrefour, oltre ad inquinare irrimediabilmente il terreno,  creano  notevole disagio e danno economico  sia per i  terreni destinati alle coltivazioni di mais sia per i prati destinati alla fienagione.  In presenza di rifiuti in plastica non e’ possibile procedere con l’aratura in quanto i sacchetti si infilano nei macchinari e obbligano i lavoranti  a continue interruzioni  per sbloccare gli ingranaggi causando perdite di tempo. Per quanto riguarda i prati, la plastica , le lattine e spesso anche le bottiglie di vetro   rischiano  di essere raccolti con il fieno e possono danneggiare gli animali che lo mangiano.
Gli interessati chiedono quindi una verifica da parte dell’Arpa delle aree di deposito dei rifiuti e imballi degli esercizi commerciali del centro e della gestione/pulizia dei parcheggi. “Se il problema non e’ risolvibile diversamente – scrivono in un comunicato – chiediamo che venga posta una recinzione al limite dell’area commerciale cosi’ che la spazzatura si fermi al suo interno e sia piu’ facilmente gestibile. Si chiede anche, entro breve,  un intervento straordinario per la pulizia  dei terreni inquinati in modo che siano liberi  per l’aratura.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/lamentele-per-linadeguata-gestione-di-rifiuti-nellarea-commerciale-di-burolo/41890