L’Anci pensa ai piccoli comuni

L'Anci pensa ai piccoli comuni 1CARAVINO – Fare innovazione pensando alla qualità della vita, valorizzare i casi di successo e renderli replicabili, ma soprattutto sostenere e valorizzare i Comuni sotto i 5.000 abitanti, che in Piemonte sono 1.066 su 1.200.
Questi i temi e gli obiettivi del convegno “Oltre”, l’VIII Assemblea Regionale dei Piccoli Comuni piemontesi svoltosi ieri al Castello di Masino, al quale hanno partecipato oltre 200 sindaci delle otto province piemontesi.
“Quello arrivato dai tanti Sindaci che hanno partecipato all’assemblea regionale è L'Anci pensa ai piccoli comuni 4un segnale di attenzione e di responsabilità – ha detto il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta – Abbiamo raccolto istanze e segnalazioni, ma soprattutto abbiamo recepito un messaggio importante: oggi più che mai c’è bisogno di tornare a confrontarsi sui temi che interessano da vicino sindaci e cittadini. Al Castello di Masino – prosegue Avetta – abbiamo parlato delle cose che funzionano e di quelle che non funzionano, abbiamo presentato buone pratiche e modelli virtuosi, raccogliendo il sostegno e l’interesse della Regione e dei vertici nazionali della nostra associazione.”
L'Anci pensa ai piccoli comuni 3Il legame con il territorio piemontese è stato anche al centro dell’intervento dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta. “Dobbiamo rivedere l’offerta sanitaria sulla base dei cambiamenti della società” ha detto l’Assessore. Per questo Saitta ha proposto un patto con i piccoli comuni per dare forza e sostanza all’assistenza sanitaria. Saitta ha citato alcuni esempi recenti: i 75 campi sportivi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali per consentire l’atterraggio dei voli notturni dell’elisoccorso, l’istituzione in alcune aree dell’infermiere di comunità e il servizio sperimentale di radiologia a domicilio.
L'Anci pensa ai piccoli comuni 2L’VIII assemblea regionale è stata poi l’occasione per presentare ufficialmente la Centrale Operativa Piccola Comuni,
il progetto di ANCI Piemonte per supportare le amministrazioni locali nella gestione delle difficoltà quotidiane. A presentare il progetto, il coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di ANCI Piemonte, Gianluca Forno, vice Presidente dell’associazione e Sindaco di Baldichieri d’Asti. “Con la nuova Centrale Operativa il ruolo di ANCI Piemonte si consolida – ha detto Forno – la Centrale Operativa partirà dopo l’estate e andrà a regime nel 2018. Vogliamo fornire un supporto concreto ai Comuni sui più svariati temi, investendo risorse umane ed economiche. Sarà il nostro punto d’orgoglio”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/lanci-pensa-ai-piccoli-comuni/37838