Le Giornate delle Serra a Salussola il 7, 8, 9 giugno

È il Comune di Salussola il capofila dell’edizione 2019 delle Giornate della Serra, la rassegna organizzata dalle venti amministrazioni locali biellesi e canavesane del territorio della Serra Morenica di Ivrea. La nona edizione dell’evento, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Provincia di Biella e organizzato dall’Agenzia di sviluppo della Serra, è in calendario da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Al centro dell’attenzione ci sarà il sito archeologico recentemente emerso a Salussola.
Come di consueto, la giornata del venerdì sarà dedicata alle eccellenze dei produttori della Serra, mentre il sabato saranno protagoniste le Pro Loco dei Comuni aderenti, che prepareranno numerose specialità culinarie. Domenica 9 giugno sono in programma la sfilata delle bande e il passaggio della campanella, che quest’anno andrà ad Albiano, già designato comune capofila per le Giornate della Serra 2020.
Ogni anno i paesi del Biellese e del Canavese si alternano: il primo è stato Magnano, che ha poi passato il testimone a Chiaverano. La terza edizione si è svolta a Zubiena, la quarta a Bollengo, la quinta a Sala, la sesta a Palazzo, la settima a Donato e l’ottava a Burolo. Le Giornate della Serra sono nate per valorizzare e promuovere il territorio dal punto di vista sociale, culturale ed economico mettendo in collegamento le persone e le amministrazioni di entrambi i versanti, eporediese e biellese. L’iniziale gruppo di lavoro ha costituito l’associazione di promozione sociale “Agenzia di Sviluppo della Serra”, a cui possono iscriversi privati cittadini, enti o associazioni.
Per informazioni e per il programma si può visitare il sito www.giornatedellaserra.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/le-giornate-delle-serra-a-salussola-il-7-8-9-giugno/48135