Manital presenta il Progetto Canavese

IVREA – Si terrà giovedì 11 aprile 2013, presso il Bioindustry Park “Silvano Fumero” di Colleretto Giacosa, il convegno dal titolo “Manital e la Convenzione Consip FM3: l’inizio del Progetto Canavese” – organizzato dal Gruppo Manital. Fra i relatori Domenico Casalino (amministratore delegato Consip), Graziano Cimadom (presidente Manital), Alberto Avetta (assessore della Provincia di Torino), Carlo Della Pepa (sindaco di Ivrea).
Dopo l’aggiudicazione della Convenzione FM2, nel 2010, oggi Manital ha già avviato l’erogazione dei medesimi servizi legati all’aggiudicazione dell’analoga FM3, trovando un riscontro molto positivo in termini di adesioni e di soddisfazione del servizio erogato. Nell’ambito della gara Consip FM3 Manital si è aggiudicata i lotti Piemonte-Valle d’Aosta, il Comune di Roma (escluso I municipio), Sicilia e Calabria. “Siamo molto soddisfatti – afferma il presidente Graziano Cimadom – di questo risultato, perché ci permetterà di investire nell’azienda e nel futuro del territorio canavesano”.
Oltre all’erogazione dei servizi Manital ha scelto con la FM3 di riservare esclusivamente al territorio del Canavese una proposta aggiuntiva, con il duplice obiettivo di sperimentare in un laboratorio urbano nuove soluzioni gestionali ed energetiche legate ai temi del Facility Management, offrendo al contempo un contributo concreto di intervento agli immobili delle amministrazioni locali che verranno interessati. L’azienda, che durante la Convenzione Consip FM2 ha già avviato un progetto embrionale similare con la collaborazione della città di Ivrea, vorrebbe oggi strutturare questa proposta su un territorio più esteso, il Canavese, grazie all’aggiudicazione della Consip FM3. Manital intende infatti riversare a favore dei comuni canavesani aderenti alla Convenzione il 10% del fatturato proveniente dai servizi a loro erogati, sotto forma di finanziamento di progetti finalizzati alla sperimentazione di soluzioni innovative sul terreno della sostenibilità ambientale e di gestione innovativa del patrimonio immobiliare. In parallelo, sempre sul territorio canavesano, l’azienda intende garantire il proprio sostegno a progetti di formazione sia di base che avanzata (master) per profili professionali legati alle attività di FM e ad attività di analisi e individuazione di soluzioni, ovvero redazione di progetti e ricerca di finanziamenti in quei settori ove le tante piccole amministrazioni, da sole, faticherebbero a farvi fronte con risorse proprie. Dal punto di vista dell’azienda, infatti, il territorio del Canavese si configurerà come un
laboratorio per la sperimentazione di servizi innovativi in ambito FM, volti all’ammodernamento della Pubblica Amministrazione, cui l’azienda desidera dare il proprio contributo in una fase di profonda trasformazione.
Infine, ma non ultimo per importanza, questo laboratorio potrà essere anche la vetrina tangibile dei tanti risultati positivi e indiretti che Consip permette di ottenere a cascata: un’azienda stimolata a investire nel proprio territorio.
Le amministrazioni interessate a partecipare al convegno possono aderire ai seguenti recapiti:
scaglia.ilaria@manital.it – tel. 0125.422838.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/manital-presenta-il-progetto-canavese/21604