Montagna: riconosciute altre 13 Unioni Montane. C’è anche l’Unione Mombarone e Valli Orco e Soana

Montagna riconosciute altre 13 Unioni Montane. C’è anche l’Unione Mombarone e Valli Orco e SoanaTORINO – È stata approvata oggi la delibera di giunta regionale che riconosce 13 nuove unioni di comuni montani.
Comprendono un totale di 135 comuni e si vanno ad aggiungere alle 28 unioni montane deliberate a fine del 2014, raggiungendo così un totale di 41 unioni al momento costituite: un totale di 476 comuni.
Rimangono ancora 48 i comuni che non hanno fatto una scelta definitiva verso una futura aggregazione. Questi, riceveranno a breve una nota congiunta da parte del vice Presidente Reschigna e dell’Assessore Valmaggia nella quale si solleciterà un’imminente decisione.
Due Unioni riguardano il Canavese: l’Unione Montana Mombarone (3.139 abitanti) composta dai comuni di Andrate, Carema, Nomaglio e Settimo Vittone e l’Unione Montana Valli Orco e Soana (4.750 abitanti) composta da Ceresole Reale, Frassinetto, Ingria, Noasca, Pont Canavese, Ronco Canavese e Valprato Soana.
“Le nuove costituzioni delle Unioni montane approvate oggi, insieme alla legge di semplificazione regionale, sono atti imprescindibili che mirano a costituire, a breve, il nuovo e definitivo assetto degli enti territoriali montani”, ha commentato l’Assessore Regionale Valmaggia.
Grazie a un calendario fitto di incontri, si sta cercando di offrire al territorio la massima disponibilità ad accompagnare l’iter di trasformazione delle comunità montane nelle nuove unioni secondo il principio della continuità rispetto alle funzioni svolte dagli enti in liquidazione, ma soprattutto creando soggetti in grado di interpretare nel miglior modo le esigenze delle terre alte al fine di riuscire a sfruttare al massimo le opportunità di sviluppo che si presenteranno in futuro”, conclude l’Assessore.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/montagna-riconosciute-altre-13-unioni-montane-ce-anche-lunione-mombarone-e-valli-orco-e-soana/34521