Nasce il Comitato “Dora Baltea che Respira”

QUINCINETTO – Giovedì 18 luglio in seguito ad un incontro fra cittadini, associazioni e rappresentanti dei comuni di Settimo Vittone, Nomaglio, Andrate e Quincinetto ha preso il via l’ attività del comitato spontaneo “Dora Baltea che Respira”, che ha nominato come portavoce Elisa Ierace.
La Provincia di Torino ha autorizzato un impianto sperimentale di pirogassificazione di rifiuti nel sito industriale di Borgofranco d’Ivrea che potrebbe portare alla realizzazione di un impianto industriale con la capacità di 16000 tonnellate di rifiuti l’anno. Durante alcuni incontri con i cittadini dei Comuni prossimi al sito industriale, è emersa una forte preoccupazione per l’impatto che tale impianto avrebbe sull’ambiente e sulla salute in un’area che ha avuto aziende inquinanti ed è prossima all’autostrada.
L’associazione nasce  dall’emergenza di contrastare l’impianto di pirogassificazione di nuova costruzione, analizzando l’impatto che avrebbe sul territorio dei comuni vicini.
Per i simpatizzanti che intendessero partecipare alla gestione delle attività o esserne semplicemente  informati: comitatodorabaltea@gmail.com.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/nasce-il-comitato-dora-baltea-che-respira/25878