Nasce un gruppo di studio sul dialetto chiaveranese

Nasce un gruppo di studio sul dialetto chiaveraneseCHIAVERANO – Da qualche anno un gruppo di persone lavora a un progetto che mira a documentare il dialetto chiaveranese nel momento in cui tende a scomparire. Dopo aver pubblicato una grammatica, ha rivolto il proprio impegno a raccogliere il maggior numero possibile di vocaboli tipici di questa parlata.
Oggi dispone di una bozza di archivio digitalizzato contenente più di 5mila unità e vorrebbe affinare e completare il lavoro già fatto, con il contributo del maggior numero possibile di parlanti nativi. Al centro dell’attenzione l’individuazione di parole mancanti, il senso di vocaboli di uso poco comune o anche comune ma con sottili sfumature di significato.
L’invito è rivolto a tutte le persone, di madrelingua chiaveranese, che condividano l’iniziativa e che provino interesse per l’argomento. L’impegno è di un lunedì pomeriggio ogni mese, dalle 15 alle 17,30 presso l’Ecomuseo della Serra.
L’attività inizierà il 23 ottobre. Gli interessati possono contattare Franco Crotta: tel. 0125 54301 email franco.dmin@alice.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/nasce-un-gruppo-di-studio-sul-dialetto-chiaveranese/39745