Nastro Rosa Women: da Albiano in bici 98 km. sulle strade di tre province

Nastro Rosa Women da Albiano in bici 98 km. sulle strade di tre provinceALBIANO – Il calendario degli eventi organizzati da Ivrea In Rosa nel percorso di avvicinamento al 26 maggio, si arricchisce questa settimana di un evento che costringerà i partecipanti a un po’ di fatica.
La Nastro Rosa Women, in programma domenica 12 maggio, a partire dalle 8, con partenza da Albiano d’Ivrea, è una randonnée dedicata in particolare alle donne, anche se la partecipazione agli uomini sarà comunque consentita. L’organizzazione è curata dal Team Fuori Onda Bike.
La Randonnée è una prova sportiva che ha come principale peculiarità, l’assenza di classifica. C’è un tracciato, ci sono i partecipanti, ma non c’è gara, non ci sono ordini d’arrivo al termine. L’unico obbligo per i partecipanti è timbrare il proprio cartellino in determinati punti di controllo.
«I ciclisti delle randonnée – spiegano gli organizzatori – non cercano la gloria, ma il piacere di andare in bici. Non cercano la prestazione assoluta, ma assecondano la fatica, il piacere di fare le cose per bene, senza fretta, con il proprio passo, lesto o lento che sia. Soprattutto, il ciclista delle randonnée è solo con i propri problemi e imprevisti, non ha assistenza tecnica». Non per nulla, il motto dei randonneur è “Vai piano, ma lontano!”.
La Nastro Rosa Women si svolgerà su un percorso di 98 km sui territori delle province di Torino, Biella e Vercelli. Tutto il tracciato è su strade secondarie a basso impatto di traffico, scorci suggestivi, laghi, castelli, caampagna, alcuni tratti della Via Francigena.
La partenza è prevista alle 9 da Albiano di Ivrea; al termine i partecipanti avranno a disposizione, oltre al classico “pasta party”, le docce e la possibilità del lavaggio bici. Gli organizzatori garantiscono anche spazi destinati al parcheggio.
La quota di iscrizione è fissata in 10 euro, che crescono a 12 per gli accompagnatori uomini, che avranno anche un handicap di 15 minuti in partenza. Per la partecipazione è necessario essere in possesso del certificato medico sportivo per l’attività ciclistica.
Per info e iscrizioni: www.teamfuoriondabike.it; 3472564008 (Luciano) – 3395951855 (Antonietta)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/nastro-rosa-women-da-albiano-in-bici-98-km-sulle-strade-di-tre-province/47708