“Natura in Musica“: un grande laboratorio a cielo aperto

VIALFRE’ – Una splendida giornata di sole, una serata fresca, dieci band a proporre musica dalle 15 alle 24 in una cornice invidiabile: l’area naturalistica Pianezze di Vialfrè.
Il bilancio della prima edizione di “Natura in Musica”, svoltasi sabato 6 settembre, è positivo. Certo si è pagato lo scotto della prima volta ed i partecipanti presenti alla manifestazione avrebbero potuto essere molti di più. “Ma i commenti entusiasti di tutte le band, dei partecipanti e degli addetti ai lavori – dice Andrea Balocco, ideatore della manifestazione – premiano il lavoro e consentono di guardare con fiducia alle prossime edizioni.”
Dunque già da oggi si guarda al futuro cercando di confermare quanto di buono è stato proposto e migliorare alcuni aspetti organizzativi.
Complessivamente hanno gravitato nel’area di Pianezze circa 300 persone, tra visitatori, band, organizzatori e volontari che hanno consentito lo svolgimento della manifestazione. A colpire tutti i partecipanti è stato l’alto livello musicale delle band che hanno suonato e la varietà dei generi proposti. Un incontro che si è anche trasformato per alcuni gruppi in ottimi contatti per futuri concerti: una sorta di laboratorio in cui le band si sono potute confrontare: si sono ritrovate oppure hanno avuto modo di conoscersi.
E non sono così mancate le contaminazioni musicali con il Coro x Caso che ha cantato insieme ai Terminal XX, con la violinista Alice Visconti del gruppo Keily’s Folk che ha suonato vari strumenti e cantato durante tutto il concerto degli Asia Nomadi Cover Band andando al di là del consueto repertorio provato in passato e con l‘organizzatore Andrea Balocco che ha cantato “Io voglio vivere” dei Nomadi insieme agli Asia.
E come dimenticare “Io vagabondo” cantata a conclusione della giornata da alcuni degli organizzatori e volontari chiamati sul palco dagli Asia.
Un momento che da solo vale la conferma per la prossima edizione di “Natura in Musica” perché, come ha scritto un amico su Facebook, “E’ stata una bellissima giornata di musica in una location paradisiaca: da ripetere!”

L’organizzazione e l’Associazione “Augusto per la Vita” ringraziano:
– Associazione “Notabene Aps” di Ivrea ed il Comune di Vialfrè
– Tutti i Volontari che hanno contribuito per la parte organizzativa e logistica e per la ristorazione… e poi, in particolare, la Protezione Civile “La Fenice” di Favria , la CRI di Strambino, la Pro Loco e l’AIB di Vialfrè e l’Avis di Ivrea
– Tutte le band, musici e cantori: Asia Nomadi Cover Band, Sold Out, Notaband, Senza Traccia, Coro x Caso, Keily’s Folk, Los Barrachos, Terminal XX, Los Angeles May’92, DB Killers, Junction Trio
Service/Fonici: Music Store Pitetti (Bruno, Claudio, Marco), Noise Service, Paolo Amione, e Guido Barro
– Damiano Dolando per le riprese aeree
– Axa Assicurazioni Riccardo D‘Ottavio e PlaceJam by Axel di Enrico Baratono
– Aeg Ivrea
– Il furgoncino di gelati “A la moda veja” di Inga e Marco e il “Truccabimbi Vda” di Pier.
Ed ovviamente tutti i partecipanti

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/natura-in-musica-un-grande-laboratorio-a-cielo-aperto/32710