Pirogassificatore a Borgofranco d’Ivrea: per Saitta è solo sulla carta

BORGOFRANCO – Inaugurando domenica la circonvallazione di Borgofranco d’Ivrea, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta ha incontrato alcuni cittadini della zona che gli hanno esposto le loro preoccupazioni sul progetto di una sperimentazione per la pirogassificazione nell’area industriale del paese.
«Ai cittadini che ho incontrato domenica a Borgofranco – spiega Saitta –  ho assicurato il mio impegno per portare a conoscenza gli aspetti del progetto sperimentale che ad oggi è vivo solo sulla carta. Nei prossimi giorni, l’Assessore provinciale all’ambiente Roberto Ronco insieme ai tecnici dell’Arpa Piemonte incontrerà i sindaci della zona per illustrare lo stato dell’arte ad oggi della sperimentazione tecnica, che deve ancora partire e non sarà avviata che tra alcuni mesi. Siamo ai primordi di un progetto sperimentale che, se decollerà, sarà seguito e monitorato con la massima attenzione sia dagli uffici della Provincia che dall’Arpa. Oggi non esiste alcun dato da rendere pubblico, perché non esiste nessun impianto.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/pirogassificatore-a-borgofranco-divrea-per-saitta-e-solo-sulla-carta/27667