Pirogassificatore: la Provincia incontra sindaci e comitati

BORGOFRANCO D’IVREA – I sindaci dei Comuni di Andrate, Carema, Montalto Dora, Nomaglio, Quassolo, Quincinetto, Settimo Vittone, Tavagnasco e Chiaverano, contrari al progetto di insediare un pirogassificatore a Borgofranco d’Ivrea, insieme ai rappresentanti di due comitati di cittadini si sono incontrati a Torino con l’assessore all’ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco.
L’avvio del dialogo era stato garantito dal presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta che a fine settembre aveva incontrato alcuni abitanti di Borgafranco preoccupati per le ricadute ambientali del progetto di una sperimentazione per la pirogassificazione nell’area industriale del paese.
A sindaci e comitati, l’assessore all’ambiente della Provincia di Torino ha illustrato l’iter amministrativo in corso: «Condivido le loro richieste rivolte soprattutto al sindaco di Borgofranco di concertare una visione strategica per il futuro della zona –  commenta l’Assessore Ronco –  decidendo se si vuole privilegiare l’aspetto industriale o la valorizzazione territoriale ed ambientale. Ho ribadito che si tratta di un progetto sperimentale ancora in fase istruttoria e che garantiamo il massimo controllo.»
Sull’incontro di lunedì in Provincia è stata organizzata una assemblea pubblica che si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 21, a Settimo Vittone, presso la sala consigliare della ex Comunità Montana.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/pirogassificatore-la-provincia-incontra-sindaci-e-comitati/28271