“Preludi”, tredici racconti dell’Hospice di Salerano

 – In occasione dei primi cinque anni dell’Hospice, un coinvolgente ed appassionante progetto di scrittura svolto dai ragazzi di quarta e quinta di diversi indirizzi del Liceo Scientifico di Ivrea si è concretizzato in un libro “Preludi”. Tredici racconti che hanno come protagonisti tredici malati in fase avanzata di malattia, i loro familiari, i volontari, gli operatori sanitari che li curano. Il quattordicesimo è invece il racconto dell’incontro con l’architetto che ha saputo rendere una vecchia villa un rifugio accogliente dove si svolgono le storie e dove da cinque anni operatori attenti e capaci insieme a volontari operosi e amorevoli, accompagnano i preludi degli ospiti.
ma l’elemento più importante del libro è rappresentato da chi racconta le storie: studenti di un liceo scientifico. Giovani che, a dispetto dei luoghi comuni su di loro, hanno voluto confrontarsi con la sofferenza, il distacco, la morte mettendosi alla ricerca di un senso non della morte bensì della vita trovandolo anche nell’impegno civile e sociale.
“ Preludi” è edito dalla Casa Editrice è  Hever , che ha voluto inserirlo all’interno di una sua collana attinente il territorio (costo 12 euro).
Il libro è reperibile persso la Galleria del Libro di Ivrea in via Palestro, contattando Bruna, (in Hospice 0125.538809 o al 377.4547698) oppure contattando la mail gcestonaro@libero.it .

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/preludi-tredici-racconti-dellhospice-di-salerano/15211