Presentato il progetto di restauro degli affreschi del Castello di Masino

Presentato il progetto di restauro degli affreschi del Castello di MasinoTORINO – È stato presentato a Palazzo Chiablese, a Torino, il progetto di restauro degli affreschi del Castello di Masino, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino, che interesserà nel corso dei prossimi anni oltre 2.000 metri quadri di superfici dipinte.
Un programma di lavori straordinari, mirati non solo alla conservazione, da sempre garantita, delle pareti decorate, ma anche e soprattutto ad offrire al pubblico questo patrimonio arricchito e migliorato da moderni interventi di restauro, fondati su nuove analisi e su studi e ricerche esaustivi e aggiornati.
Si comincia da quattro grandi sale affrescate, che costituiscono il nucleo monumentale della decorazione seicentesca del Castello: il Salone degli Stemmi, la Sala dei Gobelins e la Sala del Biliardo al piano terra, e il Salone dei Savoia al piano nobile.
Il programma dei lavori ha già preso avvio nel corso del 2019 con una campagna di saggi conoscitivi, che hanno messo in luce la stratigrafia pittorica rivelando originarie campiture, colori e dettagli coperti da successive ridipinture, ma anche – nel caso del Salone dei Savoia – un’intera partitura decorativa seicentesca, perfettamente conservata sotto lo scialbo ottocentesco, che a poco a poco sarà integralmente scoperta.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/presentato-il-progetto-di-restauro-degli-affreschi-del-castello-di-masino/47705