Ritrovamenti archeologici presso la Pieve di S. Lorenzo

SETTIMO VITTONE – Il complesso monumentale di San Lorenzo, di proprietà del Comune di Settimo Vittone, meta ricercata dai pellegrini della via Francigena e dai cultori dell’architettura medievale, sia per l’originalità dell’impianto che vede il Battistero ottagonale collegato alla Pieve di San Lorenzo, sia per gli affreschi che decorano le pareti interne, è stato oggetto, a partire dall’estate 2014, di alcuni interventi di restauro che hanno coinvolto la pavimentazione del battistero di San Giovanni e del corridoio di collegamento alla Chiesa, migliorando al contempo la dotazione impiantistica del monumento e dell’area esterna.
Il progetto di valorizzazione, redatto dagli architetti Cristina Bonfanti ed Alessandra Mei, sulla base di un attento rilievo laser scannning effettuato in collaborazione con il Politecnico di Torino, è stato candidato ai bandi promossi dal GAL Valli del Canavese, aggiudicandosi un finanziamento di 54.600 euro.
Gli enti preposti alla tutela del Monumento hanno consentito un rapido avvio delle attività che, fin da subito, hanno messo in luce fasi precedenti del complesso mai rilevate.
Nel corso dell’intervento di scavo all’interno del battistero di San Giovanni Battista, concordemente datato intorno alla metà del IX secolo, sono emerse evidenze relative ad un edificio precedente che hanno imposto l’indagine integrale del vano. Gli scavi archeologici, ancora in corso sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie, stanno rivelando l’esistenza di un edificio battesimale, la cui datazione è al momento oggetto di approfondimenti, precedente a quello esistente in elevato. Solo il completamento delle indagini archeologiche e lo studio integrale dei reperti rinvenuti durante lo scavo permetteranno la definizione puntuale della planimetria del complesso più antico e della cronologia dello stesso.
La giornata del 25 ottobre, nell’ambito della Festa della Desnalpà organizzata per il 26 ottobre dalla Pro Loco, vedrà il FAI – Delegazione Ivrea e Canavese e la Pro Loco, promotori e gestori della valorizzazione del monumento, impegnati nella presentazione dei primi esiti dei lavori insieme ai professionisti coinvolti. Il Seminario, a cui seguirà una visita guidata del cantiere, si svolgerà a partire dalle ore 9,00 presso la Sala Consiliare del Comune.
Ulteriori occasioni di approfondimento in cantiere saranno possibili nelle giornate del 8-9 novembre e 15-16 novembre, dalle 15 alle 19, a cura degli addetti ai lavori: Dott.ssa Lorenza Boni (archeologa), Dott.ssa Lea Ghedin (restauratrice – ditta Aurifolia), Arch. Christian Verraz (impresa Duemmegi di K. Carboni), Arch. Alessandra Mei (D.L.), Arch. Cristina Bonfanti (D.L.) e Geom. Roberto Luccio (C.S.E).
Dato il notevolissimo interesse delle stratigrafie archeologiche e delle strutture emerse nel corso dell’indagine conoscitiva, l’Amministrazione Comunale promuove, tramite l’apertura di un Conto di Solidarietà, una raccolta fondi finalizzata al completamento delle operazioni di scavo e di valorizzazione del complesso. Chiunque voglia versare un contributo, potrà beneficiare delle detrazioni previste dalla legge per le erogazioni liberali.
Informazioni in merito si trovano sul sito del Comune www.comune.settimovittone.to.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/ritrovamenti-archeologici-presso-la-pieve-di-s-lorenzo/33543