Sabato 20 canto corale a Tavagnasco

TAVAGNASCO – Sabato 20 ottobre alle ore 21,15, il coro femminile Mimosa di Tavagnasco diretto da Riccardo Giovanetto organizzerà  “Una serata di canto corale”, con la partecipazione della Corale Armonia di Sparone diretta da Lucia Nugai e il Coro La Rupe di Quincinetto diretto da Domenico Monetta. Il coro Mimosa nasce ufficialmente nel 1994 dall’unione di un gruppo di ragazze, e amiche, che trovano, nel canto, un valido motivo per stare insieme, anche se la presenza della formazione era già nota dal 1993, per le partecipazioni alle feste del paese. Il gruppo si costituisce sotto la direzione di Cristina Zoppo che si esprime subito trasmettendo alle coriste l’amore e la passione per il canto a più voci. Il carattere appassionato del gruppo porta presto all’organizzazione, nel 1996, di una rassegna corale che si ripete periodicamente: DO.RE.MI….MOSA. Il suo obiettivo è quello di ospitare cori di estrazione diversa: maschile, femminile, misto e voci bianche, ma soprattutto promuovere e divulgare il canto corale. Il coro propone un genere popolare moderno che spazia da brani della tradizione locale ai grandi cantautori moderni come Branduardi e Ivan Graziani. ll coro Mimosa, come in quasi tutti i sodalizi, nel 2007 attraversa un breve periodo di smarrimento, ritrovando il suo giusto equilibrio nel febbraio del 2008, quando la guida, dopo la direzione del giovane musicista Silvio Vuillermoz, passa al maestro Riccardo Giovanetto che, con tanta pazienza e non pochi sacrifici, aiuta a portare avanti la grande passione di tutte le coriste: il canto.
Il Coro Polifonico Femminile Armonia nasce ufficialmente nel 2006 a Sparone, ma concentra elementi provenienti da comuni limitrofi. Si compone di circa 20 elementi, tutte donne provenienti dai più svariati settori del mondo del lavoro e dello studio. La corale normalmente si esibisce a cappella, cioé senza l’ausilio di strumenti, ma con il solo uso della voce umana. Il proprio bagaglio canoro, spazia dalla musica tradizional-popolare alla musica leggera, passando per le colonne sonore dei film, fino ad arrivare alla musica sacra.
Il coro La Rupe nasce a Quincinetto nel 1952 ispirandosi al canto di matrice popolare e, in particolar modo, alla produzione del coro SAT di Trento. Dagli anni ’60 la direzione è curata dal maestro Dante Conrero, che arricchisce il repertorio classico di brani d’autore e di originali armonizzazioni che danno un nuovo volto al gruppo e ne affermano una peculiare linea interpretativa. Fino al 2008 la formazione è stata diretta dal maestro Edy Musatti e dal 2008 alla direzione artistica del coro, che nella formazione attuale conta 22 elementi maschili, c’è Domenico Monetta, corista dal 1988 nella sezione dei baritoni. Nel 2011 La Rupe partecipa al 45° Concorso Nazionale “Trofei Città di Vittorio Veneto” aggiudicandosi il 1° posto  nella categoria dei “Canti di tradizione alpina”, il 2° posto nella categoria della “Musica popolare” e il 3° posto in quella della “Musiche d’autore”. A coronare il successo del coro, il maestro Monetta vince il premio come miglior direttore del concorso. Nel Novembre 2011, su invito della Feniarco, La Rupe apre il concerto di benvenuto all’Assemblea Generale dell’European Choral Association Torino 2012.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero: 349.2578395 o scrivere a info@coromimosa.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/sabato-20-canto-corale-a-tavagnasco/11431