Sagra della Castagna, è la 14^ edizione

NOMAGLIO – Fine settimana dedicato alla Sagra della Castagna con numerosi eventi iniziati gia nella giornata di ieri: convegni, mostre, teatro, rievocazioni, mercatini, concorsi, passeggiate naturalistiche e stand gastronomici.
Oggi l’Ecomuseo ospita il convegno che affronta due temi importanti per la castagna: la lotta biologica al cinipide del castagno con Alberto Alma, della facoltà di agraria dell’università di Torino, e la castanicoltura nel biellese con Alfredo Sunder dell’associazione biellese del castagno. Al ristorante Burnel la cena con i bolliti misti.
Domani è il giorno più importante della Sagra: è in programma la passeggiata naturalistica sul sentiero del caastagno mentre in paese verranno allestiti gli stand  dei prodotti tipici, le visite al mulino, all’Ecomuseo della castagna, all’essicatoio ed alla mostra “Entro in conTatto”. Alle 13,30 comincia cottura delle castagne che poi partecipano al trofeo Comune di Nomaglio.
Alla giornata partecipano la Banda Musicale di Caluso e i gruppi “Di tutto un folk2 e i “Vagabondi”. Sono in programma giochi e laboratori per i bambini nell’area del campo sportivo con gli operatori del centro diurno del consorzio Inrete, in collaborazione con la cooperativa sociale Pollicino. A partire dalle 17 le premiazioni dei concorsi per le vetrine e gli angoli caratteristici, per le migliori caldarroste, per le castagne crude e il premio Ermanno Mola di Nomaglio assegnato al nomagliese che più si è distinto nel 2012. Infine la cena al ristorante ‘L Burnel.
Tutto il programma clikkando sul banner della sagra, a destra nella home page del sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/sagra-della-castagna-e-la-14-edizione/11477