SCOPRIMASINO: curiosando dietro le porte del castello

SCOPRIMASINO curiosando dietro le porte del castelloCARAVINO – Torna per il quinto anno l’evento che permette ai visitatori di scoprire i più piccoli segreti della residenza millenaria. Sabato 4, 11, 18 e 25 novembre verranno svelati i luoghi più nascosti racchiusi all’interno del Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino.
Dalle ore 20 alle 22.30 gli ospiti potranno vivere l’emozione di percorrere i piccoli passaggi della servitù che un tempo erano animati dalle oltre 70 tote che accudivano la dimora, come testimoniato negli scritti di Beatrice Niccolini, cugina del Conte Luigi Valperga che ha ceduto il castello al FAI.
Sarà possibile sbirciare l’immenso patrimonio archivistico e bibliotecario e curiosare tra i piccoli ambienti celati solitamente alla vista del pubblico ordinario, come il boudoir della regina, con gli affreschi seicenteschi sul tema della fenice o l’appartamento di San Carlo Borromeo, utilizzato dalla Marchesa Vittoria quale suo appartamento nuziale nel 1929. Si potranno percorrere gli antichi cunicoli dell’imponente fortezza medievale utilizzando le scale delle antiche torri circolari dove i gradini sconnessi e irregolari erano un’ulteriore difesa contro gli invasori e visitare le cantine e il grande torchio, anima pulsante della produzione vinicola della collina di Masino. Sarà possibile infine, salire fino ai grandi depositi delle soffitte dove la famiglia ha raccolto, attraverso i secoli, gli arredi obsoleti o dismessi dalle sale di rappresentanza.
Le visite guidate, su prenotazione, avranno luogo con partenza dei gruppi dalle ore 20 alle 22 in base alla disponibilità dei posti. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe con suola antiscivolo. Percorso consigliato a partire dagli 8 anni.
Il costo del biglietto di ingresso è di 19 euro (ridotto 8-14 anni e iscritti FAI 12 euro).
La prenotazione è obbligatoria.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/scoprimasino-curiosando-dietro-le-porte-del-castello/40090