Successo per “Pro Loco in festa”

PARELLA  – Una splendida giornata di sole ha illuminato l’edizione 2013 di Pro Loco in Festa.
La manifestazione, che mira alla riscoperta del territorio e dei suoi prodotti, riservata alle associazioni iscritte all’Unpli e giunta ormai alla sesta edizione, ha visto affluire in paese circa mille persone provenienti da tutto il Piemonte. Il “Ristorante del territorio” proposto dai diversi enti con i loro stands, contava sulla partecipazione delle Associazioni Turistiche Pro Loco di: Azeglio, Bollengo, Borgo d’Ale, Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Fiorano, Quassolo, Samone, San Bernardo d’Ivrea, Strambinello, Strambino, Vestignè e, ovviamente, Parella.
Non sono mancate le bancarelle dei prodotti tipici, delle specialità enogastronomiche, di fiori e piante e tante curiosità tra cui fiori realizzati con le calze di nylon, bigiotteria fatta con le foglie secche dei fichi d’india o le bat-box per accogliere nei propri giardini una famiglia di pipistrelli e tenere lontane le zanzare.
Anche il volontariato è stato in prima fila per sostenere l’iniziativa. Erano presenti il banchetti dell’Airone, dell’Avis, dell’Ugi e dell’associazione culturale Pedaneus.
Antichi mestieri e angoli suggestivi hanno reso per un giorno ancor più affascinante il centro storico del paese. Da sottolineare gli allestimenti dedicati all’antico forno e al corredo della nonna.
Le note della Filarmonica di Colleretto Giacosa-Parella ed il corteo dei giovani con canti e balli hanno rallegrato ulteriormente la giornata.
In mattinata il sindaco Roberto Comitini ha accolto i partecipanti portando il saluto del comune e donando alle Pro Loco una copia del volume “La legislazione comunale della Pedagna”. Per tutta la giornata i “Marchesi” di Parella, rigorosamente in costume, hanno accompagnato la manifestazione. A impersonarli erano Marco Costantini e  Simona Cerutti. Tanti i giochi previsti dal “Torneo delle Pro Loco”: al primo posto si è piazzata la Pro Loco di Quassolo, seguita da Vestignè e Borgofranco d’Ivrea. Hanno partecipato alla giornata anche la Cantoria di Parella, il gruppo “Majorettes Sweet Violet” di Bollengo, “Gigliola” di Quassolo, il gruppo “Baby Dance” di Samone, il maestro Antonio Getto, cintura 7 dan e istruttore delle forze dell’ordine, affiancato dai suoi collaboratori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/successo-per-pro-loco-in-festa/23120