TAVAROCK dal 1° al 9 maggio

TAVAROCK dal 1° al 9 maggioTAVAGNASCO – Ventisei edizioni per uno degli eventi musicali più longevi e apprezzati d’Italia: dal 1° al 9 maggio grandi nomi si avvicenderanno sul palco del Palatenda per il festival Tavagnasco Rock, che si svolgerà, come di consueto, nell’omonima cittadina al confine tra Piemonte e Val d’Aosta.
L’evento è organizzato dall’Associazione Spazio Futuro con il patrocinio della Regione Piemonte, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo, del Comune di Tavagnasco e di Expo2015 “Padiglione Italia”, data la presenza, nella giornata del primo maggio, di un’iniziativa denominata “ExpoTavaRock” che, in concomitanza con la giornata d’apertura dell’Expo Milano 2015, prevederà una presentazione delle eccellenze artigiane e gastronomiche del territorio, con vari stand di produttori locali provenienti da tutto il Canavese.
Venerdì 1° maggio in tutta l’area del festival, già dal primo pomeriggio, sarà possibile degustare le eccellenze artigiane e gastronomiche del territorio con giochi e animazione per bambini a cura dell’UGI Onlus (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – www.ugi-torino.it), spettacoli di mangiafuoco, laboratori di falegnameria, mercatino dei dischi e la banda musicale che inaugurerà il festival. Non mancherà l’iniziativa benefica “Una partita per Tania”, il cui obiettivo è raccogliere fondi per aiutare la ricerca contro la malaria.
TAVAROCK dal 1° al 9 maggio Truzzi BrodersLa vera protagonista della giornata sarà naturalmente la musica: per tutto il pomeriggio si esibiranno gli artisti emergenti, seguiti dal concerto serale. Una parentesi importante è dedicata anche all’esibizione dei cori Rio Fontano, Mimosa e della Filarmonica Vittoria di Tavagnasco.
I gruppi che si esibiranno dalle ore 15 in avanti saranno: i Different Reality (vincitori del concorso “Senza Etichetta”, organizzato dall’Ist. F.A Cuneo di Ciriè con la presenza del maestro Mogol in giuria), i Bassa Frequenza, i Rebel Nova, gli PsychoKiller, i Fulmini in linea retta, Sky Residence, Luciano de Blasi e i Sui Generis.
Alle ore 21 prendono il via i concerti serali: i primi a calcare il palco del Tavagnasco Rock, saranno i Truzzi Broders, gruppo torinese in pista dal 1982 che propone un rock in bianco e nero “tagliato col coltello”, con influenze hard, blues, reggae & rap. Il secondo gruppo ad esibirsi saranno gli All Beck’s. Lo stile è “Rock’n’Ska”. La serata poi prosegue con All in One Dj Set, ovvero l’insieme dei tre dj che si potranno ascoltare durante tutto il festival, Mo’Bros, Arma e Musashi
TAVAROCK dal 1° al 9 maggio De GregoriDefinito “il principe” dei cantautori, con il suo stile originale e liriche di ispirazione intimista, da sempre la sua musica spazia dalle sonorità rock alla musica popolare: Francesco de Gregori si esibirà nella serata di sabato 2 maggio. I suoi estimatori lo reputano un cantautore ma anche un poeta, per la raffinatezza e la profondità dei suoi testi ma la definizione che lui preferisce è semplicemente quella di “artista”. Prima di lui si esibirà Cecilia, un’arpista di grande talento.
Venerdì 8 maggio è il turno dei Modena City Ramblers, una delle formazioni italiane più conosciute, per la quale non c’è alcun bisogno di presentazioni. Il loro progetto nasce nel 1991: le idee son ben chiare, si tratta di un gruppo folk irlandese, un tributo d’amore alle tradizioni dell’isola di Smeraldo; già nei primi album, tuttavia, emerge l’identità meticcia del gruppo, che ad oggi lo rende unico e riconoscibile nel suo genere, un racconto a cavallo tra l’Irlanda e l’Emilia, dalle narrazioni dei sogni isolani fino alla Resistenza degli anni settanta, con i suoi viaggi, il suo idealismo e le lotte.
TAVAROCK dal 1° al 9 maggio Queen Mania & Katia RicciarelliDue grandi nomi per la serata conclusiva di sabato 9 maggio, due baluardi della storia della musica che si uniscono per un concerto imponente (e impedibile!): Katia Ricciarelli, soprano di fama mondiale, canterà insieme ai QueenMania, la più famosa tribute band europea dei Queen, per riportarci alle atmosfere live dell’album “Barcelona”, quando Freddie Mercury cantò con Montserrat Caballé in sole due occasioni: ad Ibiza e (appunto) a Barcellona.
La prima serata è ad ingresso libero, mentre i biglietti per Francesco de Gregori, Modena City Ramblers, Queen Mania & Katia Ricciarelli costano rispettivamente 23, 13 e 15 euro (più diritti di prevendita). L’abbonamento completo costa 40 euro.
I concerti si svolgeranno nel Palatenda in Zona Verney a Tavagnasco dalle ore 21.
Informazioni al pubblico: E-mail: tavarock@teletu.it – Associazione Spazio Futuro: 345 6195860
È disponibile il servizio navetta autobus AR da Torino per Tavagnasco Rock – Info: 335/82.33.635.
Prevendite:
Online su ticketone www.ticketone.it
Aosta: Musica e Ricordi 016540086, Café Girrès, Via Clavalité
Biella: Paper Moon 0154053395
Ivrea: Discoccasione 012548415 – La Galleria del Libro 0125641212
Castellamonte: Pat Record 0124513748
Tavagnasco: Bar Madagascar, Tabaccheria
Quincinetto: Gelateria “Il Golosone”
Settimo Vittone: Tabaccheria “La Censa” 0125659029

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/tavarock-dal-1-al-9-maggio/34742