Un murale di Eugenio Pacchioli dedicato alla Costituzione Italiana

Un murale di Eugenio Pacchioli dedicato alla Costituzione ItalianaBOLLENGO – Nella piazza ricavata con la ristrutturazione dell’ex circolo di Perno, che sarà, nelle prossime settimane, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato realizzato un murale opera dell’artista eporediese Eugenio Pacchioli. Il murale ha per tema la Costituzione, in perfetta simbiosi con l’avventura umana e professionale dei due magistrati.
Dei due lati del murale, il lato corto (Costituzione, NO) mostra un’Italia rovesciata, preda di mani che dopo aver strappato il testo della Costituzione manifestano la loro avidità con l’intento di appropriarsi di ricchezza ed occupare posizioni di potere. Un potere senza senza alcuna etica, per il quale la Costituzione rappresenta un ostacolo da eliminare.
Il lato lungo del murale (Costituzione, SI) si fa paesaggio di colore e di forme, di clima e di equilibrio. Uno scenario che induce a pensieri di serena quotidianità, luogo di progresso che la Costituzione intende promuovere e garantire. Quindi una Costituzione che, se rispettata, è una ricchezza della Nazione, come guida per lo sviluppo sapiente dell’intera società.
“La collocazione importante del murale – dice il Sindaco Luigi Sergio Ricca – comporta una novità forte nell’urbanistica di Bollengo, e si rivolge all’intelligenza, alla sensibilità, all’autostima del passante e del cittadino. Mi auguro che, anche grazie ai colori forti di questo progetto di wall painting, i giovani, sensibili al richiamo dell’immagine, possano essere tentati di riflettere sul valore altissimo della nostra Costituzione.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/un-murale-di-eugenio-pacchioli-dedicato-alla-costituzione-italiana/44448