Una terra di Castelli 2015

Una terra di Castelli 2015Domenica 30 agosto aprono le loro porte le splendide residenze ed i castelli aderenti all’iniziativa promossa da Turismo Torino e Provincia. Una nuova occasione per dedicare una visita a luoghi spesso circondati da giardini o piante secolari, dove diventa gradevole trascorrere la giornata o, perché no, il fine settimana.
Il progetto, che ha preso avvio domenica 31 maggio, ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio storico-culturale rappresentato dalle residenze, dalle dimore e dai castelli che ancora conservano un fascino antico fatto di storie, intrighi e passioni.
Le aperture sono previste da maggio a settembre, le ultime 5 domeniche del mese, secondo le date descritte all’interno della cartolina multilingua (italiano, inglese e francese) realizzata ad hoc che presenta l’elenco dettagliato delle risorse visitabili aderenti al circuito.
Tante inoltre le iniziative e le animazioni che in alcuni castelli vengono proposte ai visitatori anche domenica 30 agosto: dagli spettacoli alle visite guidate, dalle mostre alle degustazioni.
I Castelli e le Dimore Storiche aperti domenica 30 agosto in Canavese sono:
CASTELLO DI AGLIE’ propone l’evento “Ritorno in castello – Manifestazione di fine estate”. Il programma della giornata prevede, alle ore 9,30 nel Parco, Gara Federale Nazionale attacchi di eleganza (carrozze) con premiazione alle 17.00 circa. Alle ore 17.30, nella Serra verde, inaugurazione della mostra di pittura “La via del rifugio” avente per tema la poesia di Guido Gozzano. Alle ore 18.30 presso la Fontana a ferro di cavallo “Concerto nel bosco ” concerto musicale e corale.
Per informazioni e dettagli www.residenzereali.it E.mail sbap-to.aglie@beniculturali.it Tel. 0124.330102
CASTELLO MALGRA’ DI RIVAROLO Ospita la mostra sulla musica dagli anni ’60 agli anni ’70 (che si conclude proprio domenica 30 agosto) con protagonista il 45 giri nel suo 70° anniversario. Il castello manterrà gli orari di apertura previsti ovvero 15.00 – 19.00 con ingresso libero. Per informazioni e dettagli www.amicicastellomalgra.it Tel. 0124.28778 / 333.1301516.
CASTELLO DI MASINO propone la “Caccia al tesoro: alla scoperta del mito di Re Arduino”, un percorso per bambini libero e divertente guidati da una mappa attraverso il maestoso Parco, Palazzo Carrozze, i Giardini dei Cipressi e delle Rose, la Torre Medievale di Re Arduino, il Salone degli Stemmi, il grande labirinto ed il castello dei giochi. Possibilità inoltre di Visite guidate al Castello con prenotazione in loco di percorsi da 45 o 90 minuti sia al mattino che al pomeriggio.
Per informazioni e dettagli Tel. 0125-77 81 00 Email: faimasino@fondoambiente.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/una-terra-di-castelli-2015/35120