Vialfrè uscirà dalla Comunità Collinare

VIALFRÈ – Nel corso di un incontro pubblico svoltosi ieri sera i cittadini hanno manifestato la volontà di uscire dalla Comunità Collinare Piccolo Anfiteatro Morenico del Canavese e di non aderire all’Unione Collinare insieme a Strambino, Romano, Mercenasco, San Martino, Scarmagno e Perosa.
Una decisione presa anche in funzione dell’obbligo per tutti i Comuni al di sotto dei 5000 abitanti di formare entro il 2013 nuove aggregazioni amministrative, nelle forme delle Unioni di Comuni o delle Convenzioni.
La totalità dei cittadini che hanno preso la parola ha optato per non dare corso all’Unione e cercare invece di gestire le funzioni fondamentali dei comuni attraverso le Convenzioni.
L’obiettivo è quello di mantenere in capo al comune la possibilità di scegliere direttamente per il proprio comune e non affidare la gestione ad un ente diverso come l’Unione.
Una scelta comunque difficile anche in vista delle nuove regola a cui dovranno sottostare i comuni sotto i 1000 abitanti: a partire dal 2014, con le prossime elezioni amministrative, Vialfrè non avrà più la Giunta ma solo un Sindaco ed un Consiglio comunale composto da 4 membri di maggioranza e 2 di opposizione.
L’ufficializzazione di questa scelta avverrà nel corso del prossimo Consiglio Comunale, convocato entro la fine del mese di giugno.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/vialfre-uscira-dalla-comunita-collinare/24480