Il saluto di Daniele Lucca

A Pavone nuovamente tutti riuniti da gran parte d’Europa per la nostra grande festa di musica, spettacolo, Cultura e soprattutto per i nostri amati Tornei di Duello Storico che si terranno il 1 e 2 giugno 2013 !!
Alle nazioni già presenti da 10 anni si aggiungono quest’anno per la prima volta l’Ucraina, la Spagna e la Croazia. Ritorna in gara la Gran Bretagna ed una delegazione francese giunge in visita per conoscere il nostro Torneo “multi-epoca” che presenta in questa edizione ben 60 duelli in competizione.
Il nostro evento è diventato dopo il Campionato del Mondo di Scherma Artistica uno dei punti di riferimento più conosciuti e rispettati a livello europeo per questa disciplina: il duello storico ed il combattimento scenico. La formula adottata nei nostri Tornei è però unica ed originale. Unire al massimo della filologia possibile il duello più realisticamente combattuto tra valenti uomini di sala d’arme. Una ulteriore conferma del nostro cammino positivo: molti schermitori presenti al Furor et Ferrum hanno partecipato, vincendo o arrivando sul podio degli ultimi tre Campionati mondiali nelle varie categorie.
Fatte le dovute proporzioni, il nostro evento da sempre, possiede mezzi modesti ed esclusivamente privati, ma con tanta buona volontà, grande passione e instancabile ricerca di qualità, in un solo decennio, abbiamo portato il nostro Torneo a farsi conoscere e, soprattutto, a farsi apprezzare a livello internazionale ottenendo un riconoscimento che altri grandi eventi italiani di settore non hanno mai avuto…permettetemi quindi di, umilmente, far brillare questa piccola medaglia virtuosa per tutti noi!
Ogni anno proponiamo diverse novità e siamo felici di presentare domenica 26 maggio la Battaglia
“del Pavone” realistica ricostruzione di una vera battaglia campale del XIV secolo in armatura, uno scontro senza esclusione di colpi tra quattro importanti Compagnie d’Arme italiane specializzate nel combattimento in armi a colpo pieno. Sarà uno spettacolo memorabile…
Altra novità importante è il potenziamento dei laboratori di teatro di strada e circo contemporaneo con Messer Senza Fili alias Dario Sant’Unione e l’Associazione Fuma che’nduma. I vostri bambini vi ringrazieranno ma siamo certi che anche voi adulti vi divertirete…e molto.
Le Ferie Medievali e tutti noi quest’anno abbiamo perso alcuni mesi fa un carissimo amico fraterno…Philip Burtem, uomo raro e speciale, blasonato ed amato maestro d’Arme inglese, coreografo di combattimento per moltissimi grandi film (Salvate il Soldato Ryan  Il Primo Cavaliere, La Mummia), fondatore dell’Organizzazione Internazionale di Combattenti JOMSVIKINGS. Negli ultimi anni sempre presente a Pavone con il suo sorriso, la sua disponibilità, i suoi consigli, la sua grandissima simpatia, il suo talento.
E’ una grandissima perdita, per le Ferie Medievali e per tutto il movimento del combattimento storico internazionale. Abbiamo quindi deciso in accordo con la moglie di dedicargli il Torneo di quest’anno ed uno speciale Trofeo che d’ora in avanti porterà il suo nome. Lo onoreremo come i veri, fraterni Amici in Arme si onorano. Combattendo ed alzando i calici in suo nome.
Al nostro Jarl Phil Darklord!!!
Voglio, dunque, dare il benvenuto a tutte le Compagnie, Accademie e Gruppi invitati a Pavone. Possa la magia dell’entusiasmo e la passione che pervade i vostri nobili Spiriti e la vostra Arte rivivere ancora una volta nell’antico borgo di Pavone.
VALE ET VALETE
Daniele Lucca
Direttore Artistico Ferie Medievali
Direttore dei Tornei di Duello

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ferie-medievali/il-saluto-di-daniele-lucca/23378