Neanche la crisi ferma le Ferie Medievali

PAVONE – Avrebbe potuto essere un anno di transizione in attesa dei festeggiamenti per la 20^ edizione delle3 Ferie Medievali organizzate dalla Associazione Storico Culturale  Ij  Ruset.
A creare i maggiori problemi la crisi economica che in questi ultimi anni  ha creato problemi in generale ed in particolare al settore cultura della nostra nazione.
Nonostante queste premesse, la 19^ edizione delle Ferie Medievali di Pavone si presenta con diverse ed importanti novità che consentono alla rievocazione storica di crescere ulteriormente.
Al di là dell’ossatura del programma delle Ferie, sperimentata nel corso degli anni, vanno segnalate le continue crescite delle compagnie d’armi che partecipano al Torneo di Duello Nazionale e soprattutto Internazionale. Nuove nazioni partecipanti e nuove compagnie in grado di dare prestigio alla manifestazione: l’Ucraina, la Spagna e la Croazia partecipano per la prima volta, mentre ritorna in gara la Gran Bretagna ed a Pavone arriverà anche una delegazione francese in visita per conoscere il Torneo.
E sempre sul fronte dei duelli domenica 26 maggio verrà ospitata per la prima volta la Battaglia “del Pavone” realistica ricostruzione di una vera battaglia campale del XIV secolo in armatura, uno scontro senza esclusione di colpi tra quattro importanti Compagnie d’Arme italiane specializzate nel combattimento in armi a colpo pieno: uno spettacolo memorabile!
E poi gli artisti e le compagnie che garantiranno gli spettacoli di piazza nei vari momenti della manifestazione. In tantissimi ritornano a Pavone per il rapporto di stima reciproca esistente garantendo anche un trattamento economico di favore all’organizzazione. Un vanto che giustifica il tanto impegno profuso nel corso dell’ultimo decennio da parte dei Ruset, non solamente alle Ferie, ma anche al premio nazionale del Pavone d’Oro.
Altra novità importante è il potenziamento dei laboratori di teatro di strada e circo contemporaneo con Messer Senza Fili, Dario Sant’Unione, e l’Associazione Fuma che’nduma.
E ancora il ricordo e la riconoscenza verso chi, per tanti anni, è stato amico delle Ferie Medievali: Philip Burtem, maestro d’Arme inglese, coreografo di combattimento per moltissimi grandi film, presenza costante in passato «che recentemente ci ha lasciato – dice Daniele Lucca – e che era un vero e proprio amico fraterno, una persona che lasciava un segno forte in coloro che lo hanno conosciuto.»
Anche la parte storica cresce con la presenza, dalla scorsa edizione, di un nuovo personaggio. Nel 2012 fu Amedeo VII, il Conte Rosso. Quest’anno sarà Filippo I di Savoia, Signore del Piemonte e Principe d’Acaia. Il nuovo personaggio, che parteciperà alla rievocazione di domenica 2 giugno, sarà poi presente a tutte le manifestazioni a cui parteciperà il gruppo storico dei Ruset. Proprio la partecipazione a molte manifestazioni in giro per l’Italia è la costante del lavoro dei Ruset. Un modo per conoscere continuamente persone nuove e per rinsaldare vecchi e nuovi  rapporti. Come nel caso del Palio dei Borghi di Fossano. La cittadina cuneese, la cui manifestazione è stata premiata lo scorso anno al Pavone d’Oro, sarà ospite a Pavone il 2 giugno, mentre i Ruset e le Ferie saranno a Fossano il 29 giugno. O ancora il gemellaggio con Poggio Caiano.
Tra le altre novità la cerimonia dell’alzata del Gonfalone delle Ferie in occasione della serata inaugurale di sabato 25 maggio.
E poi il rapporto con i giovani che continua sull’entusiasmo delle tante nuove leve che garantiscono un ricambio agli organizzatori. La scelta dei Ruset è sempre quella di dare ai giovani l’opportunità di approfondire la loro conoscenza della storia, della cultura, dell’arte e dello sport. A loro saranno dedicati molti momenti importanti, dal laboratorio di circo contemporaneo alla partita di palla antica, dalla mostra dei disegni degli allievi dell’Istituto comprensivo di Pavone, che abbellirà le “rue” attorno ai ricetti, ad Arkeos il momento di spettacolo dedicato agli “amici” delle Ferie.
Queste solo alcune novità. Le altre vanno scoperte dal 25 maggio all’8 giugno alle 19^ Ferie Medievali.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ferie-medievali/neanche-la-crisi-ferma-le-ferie-medievali/23591