Archivio Categoria: Giro d’Italia 2013

Mag 25 2013

Giro d’Italia: il grande successo della bicicletta umana

Giro d’Italia Il grande successo della bicicletta umana

AGLIÈ – Grande successo locale, nazionale e internazionale ha riscosso l’esibizione degli alunni e delle insegnanti della scuola primaria di Agliè, durante il passaggio della 16^ Tappa del 96° Giro Ciclistico d’Italia. L’idea, nata da una rivisitazione in chiave italiana di un’iniziativa francese eseguita con mezzi agricoli, è di Vladimir Chiuminatto, immediatamente sposata dal Comitato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-il-grande-successo-della-bicicletta-umana/23689

Mag 22 2013

Giro d’Italia: alla fine hanno vinto tutti

Alla fine hanno vinto tutti

IVREA – Alla fine hanno vinto tutti. Certo ha vinto Benat Intxausti, spagnolo della Movistar, che ha tagliato per primo il traguardo davanti a Palazzo Uffici; ed ha vinto Vincenzo Nibali che ha controllato la gara conservando la Maglia Rosa del leader della classifica. Ma ha vinto la città di Ivrea che in maniera ordinata …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-alla-fine-hanno-vinto-tutti/23549

Mag 21 2013

Giro d’Italia: il percorso della tappa Valloire-Ivrea (Guarda le immagini)

Il percorso della tappa

GUARDA LE IMMAGINI Quella di Ivrea è la sedicesima frazione del Giro numero 96. Il giorno è martedì 21 maggio con partenza da Valloire, in Francia. I girini sono reduci dal riposo dopo aver scalato per la prima vola il Galibier, la mitica vetta ai 2642 metri dove è posto il traguardo della quindicesima tappa. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-il-percorso-della-tappa-valloire-ivrea/23418

Mag 21 2013

Giro d’Italia: modifiche alla circolazione di Ivrea

Giro d’Italia modifiche alla circolazione di Ivrea

IVREA – Martedì 21 maggio è stato istituito il divieto di circolazione e sosta (con rimozione forzata) per tutte le categorie di veicoli: – VIA JERVIS dalle 6,00 alle 24,00 (dall’incrocio con Via Torino alla rotonda di Banchette) PER LA PREDISPOSIZIONE DELL’ARRIVO DI TAPPA – PIAZZALE nei pressi della sede “Comdata”, ubicato in via Monte …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-modifiche-alla-circolazione-di-ivrea/23507

Mag 21 2013

Giro d’Italia: “Una passione che unisce sport e territorio”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’impegno è incominciato due anni fa, con la partenza del Giro del 150° dell’Unità nazionale da Torino. Prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione: il Giro d’Italia, per la prima volta nella sua storia avrebbe finalmente potuto far Tappa ad Ivrea, la capitale del Canavese. E così è stato. La passione e la consapevolezza della …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-ditalia-una-passione-che-unisce-sport-e-territorio/23414

Mag 18 2013

Ivrea si tinge di Rosa

E c’è anche la “Notte Rosa” piccola

IVREA – È un ringraziamento ad ampio spettro quello che il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa ha voluto rivolgere a tutti coloro che a pieno titolo, passo dopo passo, si sono impegnati per far sì che la tappa del Giro d’Italia in territorio canavesano, possa essere un successo: dagli Uffici Comunali per l’impegno organizzativo, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/ivrea-si-tinge-di-rosa/23306

Mag 18 2013

La bicicletta umana dei bambini di Agliè

La bicicletta umana dei bambini di Agliè

AGLIÈ – Arriva per la prima volta in Italia la “bicicletta umana”, una sorta di omaggio alla tappa canavesana di Ivrea del 21 maggio. Un’idea fortemente voluta dal vice Sindaco di Agliè Alberto Rostagno che unitamente al Sindaco di Bollengo Luigi Ricca, presiede il Comitato Promotore del Giro, sulla scia di quanto già visto in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/basso-canavese/aglie/la-bicicletta-umana-dei-bambini-di-aglie/23301

Mag 18 2013

Un sogno distrutto dalla chimica

un sogno distrutto dalla chimica

IVREA – «C’è qualcosa di profondamente ingiusto nel vedere un sogno distrutto dalla chimica.» Sono parole che fanno riflettere quelle sottolineate dal prof. La Torre, allenatore e membro della commissione scientifica Fidal, al convegno intitolato “Fuorigiro – Dentro la catena del doping” che, organizzato in collaborazione con CibiLeaLi,  si è svolto all’Istituto Cena di Ivrea, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/un-sogno-distrutto-dalla-chimica/23296

Mag 18 2013

Pittori di ieri e di oggi

Pittori di ieri e di oggi Lino Ricco

Pittori in mostra ad Ivrea per raccontare la storia della bicicletta, quella fatta di campioni, emozioni, ricordi, sogni, passioni, svago. Quante cose, se solo potesse, potrebbe raccontare la bicicletta, a partire da quando i nostri avi percorrevano chilometri e chilometri per andare al lavoro ed i giovani per raggiungere la scuola; quanti luoghi descrivere, quante …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/pittori-di-ieri-e-di-oggi/23289

Mag 18 2013

47° Trofeo Enzo Migliore a Calea

47° Trofeo Enzo Migliore a Calea

Si tratta di una delle gare più importanti nell’ambito del calendario ciclistico regionale e verrà disputata domenica 19 maggio con una novità quale omaggio al Giro d’Italia, che farà tappa ad Ivrea soli due giorni dopo. Il Trofeo Enzo Migliore, giunto quest’anno alla sua 47^ edizione, vedrà di fatto modificare il percorso inserendo nel tracciato …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/sport/47-trofeo-enzo-migliore-a-calea/23285

Apr 13 2013

Giro: “La bicicletta, immagini su due ruote”

Giro La bicicletta, immagini su due ruote

IVREA – Tra le attività collaterali legate alla sedicesima tappa del Giro di Italia che avrà il suo arrivo a Ivrea il prossimo 21 maggio, è stato bandito  il concorso fotografico “La bicicletta, immagini su due ruote”. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra i 14 ed …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/giro-la-bicicletta-immagini-su-due-ruote/22038

Mar 26 2013

Ciclismo & Solidarietà in Canavese

Ciclismo & Solidarietà in Canavese

IVREA – Tra gli eventi collaterali, collegati all’arrivo della 16^ Tappa del 96° Giro ciclistico d’Italia, che terminerà a Ivrea il prossimo 21 maggio, il primo importante appuntamento è per oggi, martedi 26 marzo. La squadra ciclistica professionistica Androni Giocattoli Venezuela verrà in Canavese  per provare il percorso (gli ultimi 150 Km.) della tappa canavesana del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/ciclismo-solidarieta-in-canavese/20884

Feb 24 2013

I comitati: promotore e tecnico

Sono stati costituiti due comitati: quello “promotore” e quello “tecnico” che gestirà direttamente la logistica della tappa. Fanno parte del Comitato promotore Tappa Giro d’Italia in Canavese: Luigi Sergio Ricca (Presidente) Alberto Rostagno (vice Presidente) Francesco Anrò Walter Dagassolemi Claudio Succio Elvio Chiatellino Vladimir Chiuminatto Giuseppe Depaoli Gildo Marcelli Davide Marchegiano Giacomino Martinetto Lucia Negro …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/i-comitati-promotore-e-tecnico/19600

Feb 24 2013

Il percorso della tappa Valloire-Ivrea

Il percorso della tappa Valloire-Ivrea planimetria

La tappa Valloire-Ivrea è la sedicesima frazione del 96° Giro d’Italia. Si svolgerà martedì 21 maggio con partenza da Valloire, in Francia. I corridori verranno da un giorno di riposo dopo aver scalato il Galibier, a quota 2642 metri dove è posto il traguardo della quindicesima tappa. In totale sono 237 i km da percorrere, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/il-percorso-della-tappa-valloire-ivrea/19596

Feb 24 2013

Il percorso dell’edizione 2013

Il percorso dell’edizione 2013

Il Giro d’Italia 2013, novantaseiesima edizione della “Corsa Rosa”, si svolgerà in 21 tappe, dal 4 al 26 maggio 2013, per un totale di 3 405,3 km. La partenza avverrà da Napoli con un circuito cittadino da ripetersi dieci volte con arrivo sul lungomare di Via Francesco Caracciolo. La città partenopea già ospitò la partenza …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/il-percorso-delledizione-2013/19593

Feb 24 2013

3 405,3 km. in 21 tappe – 96^ edizione del Giro d’Italia

3 405 3 km. in 21 tappe

96^ edizione del Giro d’Italia 4 maggio-26 maggio 2013 Partenza Napoli Arrivo Brescia Percorso 3 405,3 km. in 21 tappe Tipologie di tappa: 2 tappe a cronometro individuale, 1 tappa a cronometro a squadre, 7 tappe per velocisti, 5 tappe di media montagna, 1 tappa di media montagna con arrivo in salita, 5 tappe di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/3-4053-km-in-21-tappe-96-edizione-del-giro-ditalia/19590

Feb 24 2013

Il Giro a Ivrea, città delle “Rose” Torri

Il Giro a Ivrea  città delle “Rose” Torri logo

Con la Valloire-Ivrea il 21 maggio sarà una data importante per Ivrea ed il Canavese, che corona due anni di lavoro investiti per portare il Giro d’Italia a fare tappa nella città delle Rosse Torri. Una marcia di avvicinamento che ha visto il Canavese protagonista  nel 2011 di due tappe del GiroDonne, il Giro d’Italia …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/il-giro-a-ivrea-citta-delle-rose-torri-2/19583