Il percorso della tappa Valloire-Ivrea

La tappa Valloire-Ivrea è la sedicesima frazione del 96° Giro d’Italia. Si svolgerà martedì 21 maggio con partenza da Valloire, in Francia. I corridori verranno da un giorno di riposo dopo aver scalato il Galibier, a quota 2642 metri dove è posto il traguardo della quindicesima tappa. In totale sono 237 i km da percorrere, la seconda frazione più lunga di tutta la kermesse. Dopo l’ascesa al colle del Moncenisio, i corridori rientrano in Italia scendendo fino a Susa.
L’arrivo in Canavese è a Ciriè: la tappa prosegue transitando a Front, Favria, Ozegna (traguardo volante), Rivarolo e Agliè. Arrivo ad Ivrea dalla Pedemontana, attraversamento della città lungo corso Nigra, Lungo Dora, corso Botta, corso Massimo d’Azeglio, corso Vercelli fino a raggiungere Bollengo. I ciclisti sono poi a Cascinette e salgono a Chiaverano, Andrate da frazione Santa Maria e in discesa arrivano a Borgofranco dalla località Biò. Lungo la SS 26 i ciclisti rientrano in città a Porta Aosta per gli ultimi km. Percorrono via Garibaldi, girano a destra sul Ponte Adriano Olivetti e nuovamente corso Nigra per svoltare a destra con curva a gomito in via Jervis. Qui inizia il lungo vialone d’arrivo che si conclude davanti a Palazzo Uffici dove è posta la linea del traguardo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/giro-ditalia-in-canavese/il-percorso-della-tappa-valloire-ivrea/19596